testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Verzellino Serinus serinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 10:44:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Fringillidae Genere: Serinus Specie:Serinus serinus
Continuo questo piccolo panorama sui Fringillidae con il Verzellino Serinus serinus.
Specie molto comune in tutto il territorio nazionale caratterizzata da distribuzione ampia e presenza diffusa.
Occupa una pluralità di ambienti soprattutto termofili e secchi. Lo troviamo dal livello del mare fino ai 2000 m. s.l.m.
il suo status fenologico è quello di migratore a breve raggio e talora sedentario.
In periodo invernale si riscontra soprattutto nelle regioni centro meridionali uno shift di poplazioni. alla popolazione residente si aggiungono individui solo svernanti provenienti da latitudini nordiche.
Dimorfismo sessuale evidente con i maschi decisamenti più colorati. il petto è giallo canarino molto acceso, mentre nelle femmine ha tonalità più smorte.
nel maschio è presente una mascherina facciale gialla che nella femmina risulta assente.
Il canto territoriale è emesso da posatoi ed è un cicaleggio ripetuto di tuì -tuì- tuì veramente inconfondibile.
Specie molto socievole, al di fuori della stagione riproduttiva non è infrequente osservarlo in gruppi eterospecifici in associazione con altri Fringillidae.
La dieta è quasi esclusivamente granivora ad eccezione della fase di allevamento dei pulli, fase nella quale è presente anche una modesta frazione entomica.

Le immagini ritraggono tre maschi in attività di delimitazione territoriale e in canto.

et voila


okkione





Immagine1
Verzellino Serinus serinus
249,51 KB



Immagine2
Verzellino Serinus serinus
254,2 KB



Immagine3
Verzellino Serinus serinus
270,15 KB

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 10:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meritano attenzione, in tutti i suoi particolari.

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 12:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'altroieri sono tornati nel mio quartiere a cantare (tra l'altro il canto è inconfondibile: sembra un modem che si collega a internet!), devo vedere dove cavolo nidificano. Quanto sono ampi i loro territori? Nidificano in sottotetti, alberi, altro?

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 13:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa del modem mi nuova... quanto simpatica!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 16:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio fox



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo a loro l'affermarsi della passione per il BW. Dal momento che ho provato a alzare il binocolo verso gli alberi sono stati loro i primi uccelli che ho identificato grazie anche al loro canto così .... metallico. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bel racconto cleo

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini!! La "cascata di note" del suo canto con cui il verzellino annuncia la stagione degli amori e della primavera è vera musica! Complimenti giampaolo
P.S. Per anni ho ascoltato il canto flautato del ciuffolotto, il coloratissimo principe dei fringillidi, c'è qualcuno che riesce a "catturarlo" in foto?! Salutoni ancora giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie giampaolo ;)
dove è che sentivi il bellissimo canto del Ciuffolotto se posso?

ciao


angelo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel vedere queste foto mi è venuta la voglia di imparare a fotografare!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille alessandro :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro
Nel vedere queste foto mi è venuta la voglia di imparare a fotografare!



non è mai troppo tardi!!!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 15 marzo 2007 18:18:33
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che puoi! Lo ascoltato anche recentemente questo inverno nelle faggete del Monte Gennaro sui Lucretili a quota 1100m circa; l'ho ascoltato e visto anche in tarda primavera nelle stesse zone per cui è anche nidificante! Anche nelle faggete alle spalle del Monte Autore sui Simbruini, qualche anno fa mi è capitato di ascoltarlo.
Ovviamente mi è capitato di sentirlo nei Parchi abruzzesi Laga, Gran Sasso, PNA ecc.
Non ti nascondo che i fringillidi mi appassionano, sono un ex allevatore di questi piccoli gioielli, quando era consentito, li ho riprodotti in voliera sia in purezza che in ibridazione; ora preferisco guardarli in natura; lo preferisco io e, di certo, sopratutto loro!
Un salutone ed ancora complimenti a te e agli altri amici del forum "uccelli" per le straordinarie ed emozionanti foto! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 11:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne inserisco una di stamattina...

ciao :)


okkione




[b]Serinuss serinus[/b]
Verzellino Serinus serinus
253,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2302 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 18:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche a te Okkione!! Un bel maschiotto di verzellino!!! Che meraviglia!! Ciao giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 08:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto ed interessanti commenti, grazie Okkione.
Ma quando iniziano le visite guidate alla Riserva Naturale 'Giardino di Okkione' ?
;-)

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 12:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero grazie ai cari giampaolo e nando :) :)


si nando... ho una cinciarella che strappa i biglietti al cancello.
3 euro a botta e si può stare fino a un ora prima del tramonto.



okkione


p.s. uno di sti giorni faccio una checklist degli svernanti del stone curlew garden se volete... ;)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 18:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro maschio di oggi... in canto dal melo.

ciao :)


okkione


Serinus serinus
Verzellino Serinus serinus
102,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2007 : 18:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro BigEye, resto senza parole, riesci a proporre una quantità e qualità di immagini da far invidia anche al National Geographic.
Sto imparanto moto da questo forum e sono contento di vedere ogni giorno molti uccelli, molti di più che se alzo lo sguado verso il celo!!!
Grazie a Natura Mediterraneo, ciao dogy.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 18:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei troppo gentile dogy ;)

però familiarizzare anche con foto ornitiche aumenta la sensibilità di noi tutti...
e il fatto che solo in minuscola parti le mie immagini possano suggerirti emozioni e nuove domande mi fa felice...
altro che national geographic... frega niente...

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh che tenerezza! Il penultimo ha un'espressione che di solito fanno i piccoli nidiacei dopo una bella pappata Sono come dei peluches!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net