S'è parlato di Duino e di Eobania vermiculata, eccone dunque una trovata al castello di Duino in pochi esemplari ma di dimensioni ragguardevoli e colore originale. Eobania vermiculata di Duino 168,98 KB Questa specie, comune lungo le coste italiane fino alla Romagna, manca in Veneto (*) e ricompare in Istria e lungo tutta la costa dalmata. Il Cossignani la riporta per il Friuli-Venezia Giulia ma non ho trovato nient’altro che la seguente citazione di Adolfo Stossich (1899):
Nel parco del castello di Duino, Pirano, Albona, comparisce poi a Fiume e va seguendo tutta la costa dell'Adriatico
Mi chiedo se questa sia l’unica località nota, considerando che fino a Grado la costa friulana non è poi diversa da quella veneta.
(*) meglio dire "mancava". Esclusa fino a pochi anni fa, è stata segnalata nel nostro forum da Lagunar (v. qui)
Se volete un'altra segnalazione per il Veneto e proprio da Padova eccola: Immagine: 30,35 KB l'ho notata e raccolta la settimana scorsa nei pressi della Barriera Saracinesca, a circa 1 km dal Prato della Valle. Quindi sembra essere poco comune, ma comunque ancora presente. Paola