testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 mantide e fasmide possono convivere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

loziopippo
Utente nuovo

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 16:51:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve,
sono nuovo del forum, mi chiamo giuseppe, 30 anni da catania.
ho inserito nel mio terrario un fasmide e una mantide insieme.
pensate che la mantide possa crare qualche problema? da quello che ho letto il fasmide dovrebbe essere troppo grande per lei... mi date conferma o li devo dividere?
in allegato mando le foto di entrambi, anche per la determinazione...
mantide trovata su monte etna lato sud-est.
fasmide (bacillus rossius?) trovato bassi nebrodi lato mare, per intenderci zone Limina. è in posizione muta o sbaglio?
entrambi dovrebbero essere femmine
grazie a tutti anticipatamente
Immagine:
mantide e fasmide possono convivere?
175,81 KB

Immagine:
mantide e fasmide possono convivere?
139,45 KB

Immagine:
mantide e fasmide possono convivere?
191,3 KB

Immagine:
mantide e fasmide possono convivere?
217,86 KB

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 21:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe! Benvenuto tra noi!
Non vorrei deluderti ma credo proprio che le due specie non possano convivere. Per quanto ne sappia, mi risulta che l'insetto-stecco sia una delle prede preferite della mantide. Se non vado errato, il mimetismo del nostro insetto-stecco funzionerebbe fintanto che quest'ultimo se ne resta immobile tra i rami della vegetazione: ma non appena compie il minimo movimento si tradisce immediatamente e la mantide, riconoscendolo come una preda, scatterebbe fulminea per mangiarselo...
Inoltre, l'ambiente relativamente ristretto che i due insetti si troverebbero a condividere complica sicuramente le cose e il povero fasmide rischierebbe di "tradirsi" più facilmente di quanto non avvenga negli ampi spazi del loro ambiente naturale. Credo che la cosa migliore sia quella di allevarli in terrari separati.
Attendiamo anche il parere dei più esperti.
Buona serata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 03 agosto 2014 21:54:35
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 23:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: Per quanto riguarda le dimensioni, l'insetto-stecco non è affatto una preda troppo grande: tra le prede preferite delle mantidi figurano anche ortotteri di dimensioni ragguardevoli (grilli, cavallette ecc), che riescono a sopraffare con grande facilità.

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

loziopippo
Utente nuovo

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2014 : 11:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stregatto,
soprattutto grazie da parte del mio fasmide, sono riuscito a salvarlo per un pelo da morte certa (ho trovato la mantide che lo puntava in maniera poco amichevole...).
ho gia provveduto a separarli come potevo, appena possibile vedrò di sistemarli meglio.
A presto

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2014 : 22:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che da esapode il povero Bacillus era divenuto un tetrapode, ora tetrapode e mezzo. La posizione muta in genere prevede il capo in basso (ma non sempre).
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 23:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe!
Sono contento di esserti stato utile e di aver contribuito a salvare la vita al tuo insetto-stecco. Sono molto affezionato a questi insetti, che anni fa ho allevato con grande passione. Si trattava però di specie esotiche, soprattutto Baculum extradentatum, molto simili ai nostri B. rossius e C. gallica. Attualmente non ne ho ma prima o poi vorrei ricominciare e spero di cimentarmi anche con specie nostrane che, contrariamente a quelle esotiche, presentano l'indubbio vantaggio di poter esser liberate in natura una volta che si sono riprodotti. Con gli esotici è invece assolutamente impossibile per incompatibilità climatica, ma soprattutto per scongiurare il pericolo di introdurre nei nostri ecosistemi specie esotiche che, come tutti sappiamo, causano spesso dei gravi danni all'equilibrio ecologico degli habitat.

Ti consiglio due libri che potranno esserti utili.
Questo riguarda solo i Fasmidi: puoi ordinarlo anche direttamente dall'editore:

Link
Link

Questo invece riguarda sia le mantidi che i fasmidi:

Link

Buona serata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 07 agosto 2014 23:12:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net