testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Riconoscimento strano insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fuelty
Utente nuovo

Città: Pastena
Prov.: Frosinone

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 16:09:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
oggi mi sono imbattuto in qualcosa che non avevo mai visto.
Pareva un calabrone dal rumore che ho sentito, quando si è posato su un lampione di casa ho visto un insetto davvero strano. Era molto grosso, aveva la parte terminale del colore tipico giallo e nero, la particolarità è che dalla postura sembrava un ragno. Le zampe erano tre per lato e molto pelose di colore giallo. Probabilmente aveva un altro insetto in bocca (sembrava una comune vespa). Purtroppo non sono riuscito a fare un foto poiché appena mi sono mosso è volato via.

Ho cercato migliaia di foto su internet e ho trovato queste:

(foto cancellate come da regolamento in quanto prese da web)

Sapete aiutarmi? grazie :)

Modificato da - Chalybion in Data 05 agosto 2014 10:40:19

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1405 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 19:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente un Dittero Asilide, mi pare ci sia una specie che corrisponde alla tua descrizione, si dovrebbe chiamare Asylis crabroniformis o qcs del genere.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 19:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il nome corretto credo che sia Asilus crabroniformis.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 19:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sembra diverso pero' da quello ripreso nelle due foto inserite.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un altro Asilidae: Pogonosoma maroccanum. Ancora più grosso.

luigi

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 00:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tommaso, benvenuto! Devo però ricordarti le regole del forum:

1) Prima di aderire al Forum si leggono attentamente tutte le regole da rispettare.
2) Poi ci si presenta nell'apposita sezione dando qualche info sull'iscrivendo.
3) Se avessi ottemperato al punto 1 sapresti che non si possono postare foto di altri senza il loro esplicito consenso: mi sembra di capire che le foto sono tratte dal web: se non hai il consenso dovremo cancellarle. Confermi?

La determinazione di Luigi è riferita all'esemplare postato e non a quello da te osservato che potrebbe essere specie diversa.
Attendiamo tue notizie.
Giorgio.

fuelty
Utente nuovo

Città: Pastena
Prov.: Frosinone

Regione: Italy

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2014 : 23:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, grazie per le risposte! L'esemplare è proprio quello citato da @elleelle, in effetti era molto grosso...

@Chalybion: Perdonami non era mia intenzione, avevo letto le regole generali del forum e non avevo trovato nulla per quanto riguarda il permesso alla pubblicazione di immagini trovate da internet :(

Grazie

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8065 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2014 : 23:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi?

爱 自 然
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net