testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Al Muse...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 01:00:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella serra tropicale del MUSE di Trento c'erano queste lumachine (dimensioni delle più grandi fra quelle che ho visto: alt. 4.3, diametro 8,7 mm).

Immagine:
Al Muse...
260,81 KB
Immagine:
Al Muse...
226,06 KB
Immagine:
Al Muse...
240,23 KB

questo era un po' più piccolo (credo sia un giovane della stessa specie)

Immagine:
Al Muse...
292,39 KB

Mi ricorda qualcosa, ma non sono riuscito a capire di che si tratta (forse è una alloctona?)

ciao

Iperione

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 08:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'immagine del mollusco


Immagine:
Al Muse...
282,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2014 : 11:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, specialmente la foto dei vivi
Io credo si tratti di una specie alloctona, anche a me ricorda qualcosa, ho pensato a Oestophora o a Lindholmiola ma, controllando un po' di iconografia, nessuna specie mi pare sia attribuibile ai tuoi esemplari, quel dentone columellare-labiale, dovrebbe essere un carattere piuttosto importante ma .....

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 12:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:
... quel dentone columellare-labiale, dovrebbe essere un carattere piuttosto importante ma .....


Ho altre foto poco chiare, provo ad aggiungerle.
Come avrai ovviamente immaginato, il "dentone" non si vede nei giovani...

Immagine:
Al Muse...
282,16 KB

Per quanto riguarda il mollusco, il colore varia dal biancastro, nei giovani, al giallino, nei subadulti, ad un colore superiormente più scuro, negli adulti.

Immagine:
Al Muse...
293,37 KB
Immagine:
Al Muse...
246,99 KB
Immagine:
Al Muse...
253,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 21:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Polygyridae del nord america, guarda nel web si ti torna con il genere Polygyrus ?
Beppe


Modificato da - papuina in data 29 luglio 2014 21:55:10
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2014 : 23:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dedurne che uno può portare fuori qualche esemplare, anche inconsapevolmente? Scusate ma la cosa mi preoccupa. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 23:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

A me sembra un Polygyridae del nord america, guarda nel web si ti torna con il genere Polygyrus ?
Beppe


In effetti il "dentone" sembrerebbe un carattere da Polygyridae, però in rete non ho trovato una immagine che mi sembri, nel complesso, coincidente perfettamente con le bestiole fotografate.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2014 : 23:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Devo dedurne che uno può portare fuori qualche esemplare, anche inconsapevolmente? Scusate ma la cosa mi preoccupa. Ciao,
fern


Trovandosi nella "serra tropicale", mantenuta in condizioni climatiche non compatibili con quelle esterne, si può pensare che i molluschi siano arrivati con le piante esotiche e sperare che gli eventuali "evasi", fuori di lì, non abbiano vita lunga.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2014 : 08:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
da ricerche in rete ho trovato questa:
Polygyra septemvolva volvoxis, about 12 mm in diameter (approx. 1/2 inch); Gulf County, Florida, USA; 1964.

Immagine:
Al Muse...
74,97 KB
Si assomigliano molto.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2014 : 09:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Ciao,
da ricerche in rete ho trovato questa:
Polygyra septemvolva volvoxis, about 12 mm in diameter (approx. 1/2 inch); Gulf County, Florida, USA; 1964.

Immagine:
Al Muse...
74,97 KB
Si assomigliano molto.
Viller


Mi sembra un pò troppo "spigoloso" ed un po' troppo grande (12 mm), però si tratta di una sottospecie e inoltre, se il fatto che si chiami septemvolva vuol dire che arriva a sette giri, può darsi che quelli che ho visto io non siano ancora completamente cresciuti.
Cercando anch'io in rete lo stesso nome, comunque, ho trovato altre immagini secondo me ancora più somiglianti a quelli di Trento (anche le dimensioni vanno meglio...). Non si vede l'ombelico, che in altri Polygira spesso è ben centrato mentre in quelli di Trento no, ma secondo me potresti veramente aver azzeccato la specie.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2014 : 11:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se non proprio la specie, almeno il genere anche grazie a Beppe che ogni tanto ci prende.
In effetti vi assomiglia di più, per quanto riguarda il numero dei giri, non sempre è una regola in quanto può essere variabile +o- 1 dipende dallo sviluppo della conchiglia ed in questo caso il nome è stato sicuramente assegnato valutando che in prevalenza si trovano esemplari con 7 giri.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2014 : 22:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vill

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 12:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconsultando ancora la rete, propongo un'altra entità, piuttosto simile a septemvolva,la "spirapiatta meridionale", che mi sembrerebbe un'ipotesi attendibile per affinità sia della morfologia, sia delle caratteristiche ecologiche (così come descritte nella "scheda" linkata sopra) di questa specie con quelle della "popolazione" di Trento. P. cereolus è una subtropicale originaria del sud degli USA, ma forse potrebbe adattarsi anche da noi (almeno al sud...)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2014 : 19:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, decisamente più affine se non proprio lei

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza di me non ce l'avreste mai fatta

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2019 : 11:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispolvero questa bella discussione per segnalare che anch'io l'estate scorsa di passaggio al muse ho trovato un es. (o meglio un coccio) di Polygyra identico a quelli di damiano

Immagine:
Al Muse...
184,67 KB
Immagine:
Al Muse...
226,98 KB
Immagine:
Al Muse...
134,71 KB
Immagine:
Al Muse...
79,25 KB

segnalo anche che Polygyra cereolus è stata recentemente segnalata da baraggia e gariani (v. alleryana 36 (2018) 91-92) per i dintorni di agrigento; gli es. ritrovati erano morti ma con parti molli all'interno

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2019 : 21:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh! Mi sa che sono l'unico a essere andato al MUSE senza trovare questa specie. Eppure ho controllato la serra tropicale per un'ora, credo tra l'altro siscitando negli altri visitatori prima curiosità, poi, credo, timore

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2019 : 23:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

in realtà ho scoperto questo post proprio oggi mentre stavo per scrivere il post sulla Polygyra ed ero ignaro di quello che si poteva trovare alla serra del muse, ma lo sapete, gli occhi comunque vanno da soli...
questo post l'ho scoperto proprio mentre cercavo immagini su questo genere sul web e mi sono presto imbattuto nelle immagini di damiano; devo dire comunque che non sono affatto certo che si tratti di P. cereolus, ma non ho bibliografia sulla fauna nordamericana, speriamo di poter ritornare sull'argomento in seguito


ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net