| Autore |
Discussione  |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 17:59:07
|
Cortinarius trivialis
Immagine:
120,7 KB |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 18:00:39
|
Lyophyllum decastes
Immagine:
152,57 KB
Immagine:
166,68 KB |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 18:02:21
|
Lepiota griseovirens (Enzo vedila tu!)
Immagine:
135,32 KB
Immagine:
124,2 KB |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 18:03:24
|
Cortinarius spp a prima vista mi era sembrato trivialis, poi.....
Immagine:
127,96 KB |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 18:04:30
|
Cortinarius castaneus (anche questo da confermare )
Immagine:
127,8 KB |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2004 : 21:29:02
|
N. 1 non credo proprio che si tratti del C.infractus: come l’hai determinato? Deve essere amaro.le spore rotonde e reazione giallooro al TL4. I colori così violetti e le fibrillosità innate fanno pensare al C. cumatilis che però è di aghifoglie (e lo stesso è il C. barrentium). Hai provato anche la reazione al KOH? anche se dubito si dei Phlegmacioides. Ammesso che si tratti di un Phlegmacium perché sembrerebbe una Sericeocybe degli Albooviolacei. Non ricordo di aver mai visto un Phlegmacium simile. N.4 mi sembra troppo pallido per il C.castaneus. Purtroppo l'ho trovato una sola volta a Ravascetto ma non l' ho fotogragfato. Anche in questo caso senza descrizione micro e macroscopica non mi posso pronunciare. N. 5 sembra certamente un trivialis: che cosa te lo fa dubitare? Gaspy
Vedi una buona riproduzione del C. castaneus, che inoltre cresce in aghifoglie (mentre mi sembra che i tuoi funghi siano di latif
Immagine:
28,61 KBoglia)
B.Gasparini |
Modificato da - Gaspy in data 06 dicembre 2004 21:49:13 |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 22:13:46
|
Intanto grazie per l'attenzione. Abbiamo rifguardato meglio la raccolta e concordo perfettamente per trivialis anche nella quarta foto ci era sembrato diverso.. ma così non è. Anche il primo ... adesso, riguardandolo.... comunque: carne amara, la carne ha subito un retroviraggio diventando biancastra sempre con quelle sfumature grigio-azzurre ecco la microscopia (parziale solo spore) (1000X)
Immagine:
116,99 KB il tl4 non lo posso fare. Ciao |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 dicembre 2004 : 22:16:16
|
Il presunto castaneus è in studio domani vi farò avere descrizione completa e microscopia. X Enzo anche io avevo pensato alla pseudofelina, domani con la microscopia spero di arrivare alla definizione. Un saluto |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2004 : 15:40:00
|
C.infractus:l' amertume batte e le spore rotonde,anche, ma non l'ho mai visto così blu. Sembra - a vista - il C.daulnoyae! Ecco perché ho chiesto le reazioni macrochimiche. Ciao Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2004 : 22:31:39
|
Mi viene in mente che il colore violetto, il velo giallo e la spora rotonda potrebbero appartenere a un Cortinarius degli Anomali del gruppo azureus. La Telamonia ppoytrebbeessere del gruppo del C.sertipes (ma è solo un'idea). Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 dicembre 2004 : 07:10:14
|
Grazie Gaspy per le preziose indicazioni. Ritaglio qualche minuto di tempo, prima di un'altra escursione (oggi sono ancora in ferie ) per inserire la descrizione del cortinario che ritenevo essere infractus:
Cappello: (50-70 mm) medio, da emisferico a umbonato con lieve umbone centrale anche da adulto, margine involuto e chiaro anche nell’adulto in cui spesso è ondulato, cappello marcatamente fibrilloso con fibrille bruno scure su sfondo beige, lieve viscosità ed aspetto generale glassato biancastrol
Imenio:lamelle grigio-brune da giovani, filo finemente eroso, frammiste a numerose lamellule smarginate
Gambo: (1,8 – 2 x 6 –7,5 cm) clavato , apice bianco sericeo con sfumature lilacinee, poi zona della cortina al di sotto bianco lilacino alla base biancastro tendente all’ocra
Carne: compatta elastica biancastra nel cappello lilacina virante rapidamente al lilla più intenso all’attaccatura del gambo, nel gambo bianco ocracea, odore fungino gradevole, sapore amarissimo
Appena la completo inserirò anche la descrizione della telamonia. Per la microscopia ci vorrà un po' di più. Un abbraccio a tutti |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 dicembre 2004 : 07:07:09
|
Grazie all'aiuto degli amici, sono arrivato alla conclusione che si tratti della varietà obscurocyaneus. Tutto concorderebbe. Appena torno da lavoro vedo di postarvi la descrizione della telamonia. Cordiali saluti |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2004 : 20:29:53
|
Caro Artù, La tua descrizione contrasta parecchio con la fotografia. Il colore del cappello appare prevalentemente azzurro (tu lo definisci biancastro),le lamelle appaiono violette (tu dici grigiobrune). Nel C. infractus var.obscurocyaneus sono olivastre con sfumature appena violette. La reazione al TL4 dovrebbe confermare eventualmente l’ appartenenza al gruppo C.infractus di cui si conoscono una quindicina di variazioni. Mi piacerebbe esaminare l’essiccatum. Circa la Le piota, secondo me dovrebbe trattarsi del Leucoagaricus ionoides (se l’ortografia è corretta).Ma gradirei l’opinione di Enzo Ciao Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 dicembre 2004 : 09:23:28
|
Avete ragione ho indicato il colore delle lamelle nel fungo giovane così come l'ho percepito, nell'adulto sono sicuramente olivacee con sfumature violette. Comunque ho a disposizione (ovviamente) l'exiccata se vuoi te ne posso mandare un po' (mi farebbe veramente piacere il parere di un esperto come te) mandami per MP il tuo indirizzo. La lepiotina è macroscopicamente intermedia tra griseovirens e pseudofelina non ho ancora messo mano alla microscoia ma mi riprometto di farlo. Un saluto a tutti PS ero arrivato al presunto castaneus per la presenza di una sfumatura azzurra all'apice del gambo che in fotografia non si vede, è stato raccolto al bordo di una lecceta ove sono presenti (sul bordo) molte essenze ivi compreso pinus alepensis. E' fedele ai luoghi di crescita lo ritrovo sempre nello stesso posto e... sonno permettendo (ho lavorato stanotte) nel pomeriggio farò un salto a vedere. |
 |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 dicembre 2004 : 17:31:40
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius infractus s.l.
|
Come promesso seppur un po' addormentato sono tornato nel boschetto Vi allego una foto del cortinarius infractus e di un fungo giovane della stessa specie in sezione. Saluti
Immagine:
139,14 KB |
Modificato da - Andrea in data 10 agosto 2008 13:16:38 |
 |
|
| |
Discussione  |
|