testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Qualche farfalla interessante dal sud della Francia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 15:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Laeosopis Specie:Laeosopis roboris
A pochi metri dal fiore dell'alexanor un licenide carino, Laeosopis roboris, presente in Italia solo in Liguria al confine con la Francia, in quello che in realtà è già il versante francese delle Alpi Marittime. Pianta alimentare principale il Fraxinus excelsior:

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 15:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Coenonympha Specie:Coenonympha dorus
... e un satiride non molto frequente, Coenonympha dorus, presente da noi con colonie isolate e lontane tra loro in Liguria e Piemonte sud occidentale, tra Toscana e Emilia, sull'Appennino centrale e in Calabria:

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2014 : 15:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni volta che vedo un podilario, ho la speranza, magari un giorno trovo l'alexanor!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 15:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, da Nizza non devi fare poi tanta strada per trovarlo, io ci sono venuto da Roma!




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 20:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Spialia Specie:Spialia sertorius
Una Spialia sertorius:

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 21:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle foto e oviamente anche le farfalle, un bell spunto per fare una gita.

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 22:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte belle, ma Laeosopis roboris è fantastico!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2014 : 14:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Paolo, ma per me ogni farfalla è una scoperta straordinaria perchè ne conosco pocche..
Grazie per i tuoi due siti che mi sono di grande aiuto!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2014 : 14:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bella l'Actias isabellae sembra una farfalla tropicale

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2014 : 19:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella parte della Francia è un punto d'incrocio pazzesco per le farfalle, una cosa quasi magica. Che spettacolo!

Stefano Meraglia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2014 : 22:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima puntata: sabato pomeriggio (19/7), salutato Camillo, riprendo la macchina e, più o meno da Saint-Clément-sur-Durance, mi faccio i circa 380 km che mi separano dalla parte sud del Parc National des Cévennes, sopra Montpellier. Dormo in un simpatico alberghetto (Auberge Cocagne ) ad Avèze, tra Montdardier e Le Vigan, e la mattina dopo, dopo una francesissima colazione con piccoli croissants e baguette con burro e marmellata, mi metto alla ricerca dei bruchi di Hyles nicaea lungo la Route de Navas.

Purtroppo minaccia pioggia, e appena scendo dalla macchina nel primo angolino adatto viene giù il diluvio, con condimento di tuoni e fulmini, e dopo dieci minuti di ricerche con stivali e ombrello cade un fulmine a pochi metri, sbattendomi per terra per lo spostamento d'aria . Desisto Il posto appariva così, perfetto per la sfinge, con centinaia di piante di Euphorbia nicaeensis, il suo piatto preferito:

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia






Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2014 : 22:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles nicaea
Grazie a Wolfgang Wagner, che è stato più o meno negli stessi luoghi e ha avuto più fortuna di me , vi faccio comunque vedere una foto delle larve in questione (Wolfgang ha un sito molto ben fatto - pyrgus.de - sulle farfalle europee e la loro ecologia, da cui viene la foto, vi consiglio di andarlo a vedere ):

Qualche farfalla interessante dal sud della Francia





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2014 : 20:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

(Wolfgang ha un sito molto ben fatto - pyrgus.de - sulle farfalle europee e la loro ecologia, da cui viene la foto, vi consiglio di andarlo a vedere )



Ce l'ho nei Segnalibri da qualche mese

Messaggio originario di mazzeip:

Ricordo che, in Italia, questa specie è presente solo sulle Alpi Marittime (Liguria e Piemonte), in Calabria e in Sicilia.



Paolo, posso chiederti in quali zone è stato segnalato di preciso in Sicilia il Papilio alexanor?



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolo, posso chiederti in quali zone è stato segnalato di preciso in Sicilia il Papilio alexanor?



Mi sostituisco Paolo e ti rimando al bel lavoro di Bollino e Sala Link : qui c'è un po' di tutto su questa specie, comprese le (rare e sporadiche) segnalazioni per Sicilia e Calabria


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 28 luglio 2014 21:10:22
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:


Paolo, posso chiederti in quali zone è stato segnalato di preciso in Sicilia il Papilio alexanor?



Mi sostituisco Paolo e ti rimando al bel lavoro di Bollino e Sala Link : qui c'è un po' di tutto su questa specie, comprese le (rare e sporadiche) segnalazioni per Sicilia e Calabria




Veramente interessante Stefano! Grazie infinite.
L'ho chiesto perchè sono siciliana (precisamente di un paesino sulla costa agrigentina dove ogni anno spero vanamente di vedere la Danaus chrysippus), e magari quando ci torno provo a tenere gli occhi aperti se dovessi trovarmi nelle aree giuste. E' mooolto difficile che io possa incrociarlo ma sperare non costa nulla
Grazie ancora,


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 22:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conti fatti, è più facile che tu incontri la danaus che l'Alexanor.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2014 : 22:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

A conti fatti, è più facile che tu incontri la danaus che l'Alexanor.....




Mi sa che hai proprio ragione specie se considero che la Danaus l'ha vista mio marito l'anno scorso qui in Lombardia!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net