|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
630 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 23:44:28
|
| Si...saria possibile.. trattasi di Amanita caesarea il reale come tu lo chiami sarei curioso di sapere a quale altitudine lo hai trovato e il genere di alberi che vi erano attorno Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 luglio 2014 : 11:50:14
|
Quel libro mi sembra di riconoscerlo  |
kappa |
 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2014 : 15:52:58
|
Li ho rinvenuti vicino a casa mia, passeggiando con i cani. La zona è quella di un monte di origine vulcanica che si chiama Musiné (prov. TO), area peraltro di un certo interesse naturalistico per la presenza di alcune particolari specie di insetti e di limacce e buona anche per i funghi. L'ho trovato poco distante da un sito archeologico (resti di una villa romana); la copertura vegetale è mista: le specie arboree più frequenti sono roveri, pini, betulle,pioppo tremulo, ciliegio, ontani, olmi, e poi cespugli vari e specie erbacee. Il punto dove son spuntati era un poco distante da alberi, per cui di più non so dire.
P.S. Il libro rosso è molto ben fatto e cosa buona feci ad acquistarlo
Grazie a tutti Alessandro |
|
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2014 : 21:48:05
|
Grazie per le precisazioni e complimenti per il "libro rosso...di Mao" Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2014 : 10:07:32
|