Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Il genere credo sia Larinus ma ho difficoltà a capire la differenza tra L. ursus e L. carinirostris...per voi chi è? Sono ben gradite le spiegazioni...ritrovato a fine maggio (su cardacea), circa 10/12mm, area prativa, zona Acquapendente (VT)
Immagine: 192,72 KB
Immagine: 195,95 KB
Immagine: 153,37 KB
Immagine: 176,08 KB
Immagine: 167,63 KB
Luca
Modificato da - Forbix in Data 14 luglio 2014 12:18:45
Difficile dinstinguerli anche per me. A mia discolpa, se non ricordo male erano stati messi erroneamente in sinonimia. A complicare le cose sono anche legati quasi alle stesse piante (Il carinirostris a Carlina corymbosa L., C. lanata L., C. vulgaris L.), mentre l'ursus, oltre alle specie di Carlina citate, anche a Carthamus lanatus DC. e Scolymus spp. Considerando il fatto che Larinus ursus è specie più "litoranea"...direi che al 90% si tratta di: Larinus (s.str.) carinirostris Gyllenhal, 1834. Se hai un po' di pazienza, controllo i caratteri (che a memoria non ricordo) e lo determiniamo con sicurezza.....spero!