|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2014 : 22:45:32
|
Ci provo: il genere mi sembra Zichya vedi ad esempio illustrativo Zichya alashanica Bey-Bienko, 1951? Link Quindi opterei per una delle specie di Zichya presenti nel Gobi - difficile stabilire quale: Link ciao ciao
|
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 15 agosto 2014 : 09:20:23
|
Non sono riuscito a trovare immagini del genere Zichya, ma non mi è chiaro il motivo per cui hai escluso il genere Deracantha...
Ciao Vladim |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2014 : 20:34:31
|
Ho escluso il genere Deracantha in base alla morfologia del pronotum che permette di discriminare tra i vari generi della tribù Zichyini (Damalacantha; Deracantha; Deracanthella; Deracanthina; Zichya) Ti allego una immagine che mette a confronto il tuo esemplare con Zichya alashanica (però maschile!) Immagine:
171,29 KB per immagini sul web oltre ai links che ti ho già suggerito vedi ancora se vuoii Link e, per Deracanthella: Link Qui sotto descrivo le distribuzioni delle varie specie di Zichya Zichya alashanica Bey-Bienko, 1951Asia-Temperate, China, Inner Mongolia, Alxa Zichya baranovi baranovi Bey-Bienko, 1933 Asia-Temperate, Mongolia, Northwest Mongolia: Lake Atshi-Nor Zichya baranovi gobica Bey-Bienko, 1951 Asia-Temperate, Mongolia, Southern Mongolia Zichya baranovi mongolica Uvarov, 1933 Asia-Temperate, Mongolia Zichya brevicauda Bey-Bienko, 1951 Asia-Temperate, Mongolia, Northern Mongolia: W Zichya crassicerca Bey-Bienko, 1951 Asia-Temperate, China, Qinghai Zichya odonticerca Zheng, 1986 Asia-Temperate, China, China North-central, Gansu Come vedi solo tre specie di Zichia sono presenti in Mongolia (Z. alashanica, Z. baranovi, Z. brevicauda) Escluderei poi la Zichia baranovi mongolica e Zichia baranovi baranovi(Link ) perchè il pronotum delle femmine è decisamente diverso Quindi rimane la scelta tra Zichya alashanica e Zichya baranovi gobica (la Zichya brevicauda è presente in Northern Mongolia e quindi non nel deserto del Gobi). Ma probabilmente, a mio parere, è una femmina di Zichya alashanica |
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 agosto 2014 : 18:07:32
|