| Autore |
Discussione  |
|
|
francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
1006 Messaggi Biologia Marina |
|
|
francesca rosati
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2014 : 11:08:02
|
forse è una domanda poco chiara, ma in fondo vorrei sapere se il supporto (scheda) a furia di essere formattato si usura. grazie! fra |
francesca |
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2014 : 11:31:28
|
non mi risulta che si usuri ciao |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 05 luglio 2014 11:31:49 |
 |
|
|
francesca rosati
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2014 : 12:03:42
|
| grazie! |
francesca |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2014 : 14:10:09
|
Per quanto possa valere vi racconto una piccola esperienza. La scheda SD che da tempo usavo sulla fotocamera in più occasioni il PC non riusciva a riconoscerla, leggerla e scaricare le foto se non dopo vari tentativi. Inoltre nelle ultime sessioni fotografiche, almeno il 50/100 delle foto riuscivano troppo contrastate e sottoesposte, maturando in me l'intenzione di inviare la fotocamera in riparazione ma una volta sostituita la scheda ogni problema di fotocamera e di PC si risolse.
Ciao e buona luce |
fabio |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2014 : 15:17:29
|
Quando ho copminciato ad usare le schede le mie si usuravano spesso. Poi ho scoperto che è sempre bene espellerle da esplora risorse prima di scollegare il cavo della fotocamera o estrarre la scheda dal lettore di schede del computer. Intendo dire fare clic col pulsante destro del mouse sull'icona che rappresenta la scheda in risorse del computer, e poi nel menù a tendina che appare scegliere "rimozione sicura" o "espelli" a seconda della versione di windows. (Come si faccia in Windows 8 non saprei ma ci deve essere una funzione analoga!)
Così facendo non si rischia di scollegare il cavo della fotocamera o estrare la scheda dal lettore del PC quando questa viene ancora letta, cosa che può renderla inutilizzabile (leggi da buttare!)
Espellere "virtualmente" la scheda prima di farlo davvero!
|
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 05 luglio 2014 15:18:36 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 20:06:51
|
| io consiglio sempre di averne almeno altre 2/3 per sicurezza; oltretutto il loro costo è veramente ridotto, oggi |
Gianfranco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 16:02:30
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Se NON la estraete dalla fotocamera ma scaricate le foto collegando la macchina al PC, e se fate quello che vi ha detto puckie e ogni tanto la riformattate (con il menu della macchina), la scheda di memoria è virtualmente indistruttibile
|
davvero? A me pare di aver letto che le memorie a stato solido hanno un ciclo di vita inferiore a quello di un hard disk "tradizionale", che sono sì molto più resistenti a urti ma non a cicli di scrittura/riscrittura... e che, appunto, ne sopportano meno di un hd... Poi anch'io ho schede di memoria che uso da anni (ma anche hd) però di aneddoti di schede o chiavette usb diventate inutilizzabili anche dopo formattazione ne ho sentiti/letti parecchi, ma magari sono solo leggende urbane  |
 |
|
|
glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
458 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 11:12:20
|
Virtualmente.... come i dischi SSD
Diciamo che ho una carta da 8Gb della CnMemory con la quale ho superati i 5.000 scatti ed i 4 anni di vita....
Però come tutte le memorie a furia di scritture/cancellazione di file teoricamente dovrebbero dare problemi |
Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D Il mio sito web: Link |
 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 12:16:32
|
| Messaggio originario di glm2006italy:
Virtualmente.... come i dischi SSD
Diciamo che ho una carta da 8Gb della CnMemory con la quale ho superati i 5.000 scatti ed i 4 anni di vita....
Però come tutte le memorie a furia di scritture/cancellazione di file teoricamente dovrebbero dare problemi
|
per i dischi ssd ci sono dei tools (almeno per Linux, ma immagino anche per gli altri so) che valutano a che punto sono del loro ciclo di vita. Con le schede di memoria però non funzionano (credo che abbiano bisogno dello smart), sai/sapete se esistono tool che svolgono lo stesso compito? Grazie  |
 |
|
|
francesca rosati
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2014 : 08:28:39
|
| Grazie a tutti per le risposte. |