testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 dubbio..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:36:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E per la felicità di tutti ma soprattutto di ang () ecco un' altro Hygromiidae dubbio..
Zona umida della Sardegna meridionale, a 2 m dall' acqua. Dimensioni 10 mm.


Immagine:
dubbio..
94,47 KB

Immagine:
dubbio..
66,83 KB

Immagine:
dubbio..
50,66 KB
forse è colpa del fatto che ora vedo solo Monacha sp. -vedi post precedente- o forse è questa conchiglia che è ambigua (opterei per la prima!), ma io ci vedo sia una Monacha sp. che una Cernuella virgata bella chiara.....Monacha perchè con questa colorazione biancastra, il labbro con inspessimento interno, ombelico ridotto....Cernuella virgata per l'apertura rosata e alcune somiglianze con certe C. virgata già da me postate (e che mi avevano già incasin...scombussolato!)..in effetti personalmente noto una scultura concigliare diversa rispetto alle 2 Monacha postate nella precedente discussione, soprattutto se viste inferiormente..voi cosa ne dite?
un carissimo saluto a tutti,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 16:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Io propendo per Cernuella sp.
ma sentiamo gli altri

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 16:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'apertura rosata non è tipica di C.virgata che in genere l'ha dal bianco al bruno ma è frequente in Theba pisana.
I tuoi esemplari hanno molte caratteristiche che ci riportano a questa specie:bocca larga,fauce rosata,mancanza di costolatura nell'accrescimento dei giri ma ha l'ombelico più aperto dei miei esemplari continentali.
Anche gli esemplari dell'altro post ci riportano a questa specie,si vede l'angolosità dell'ultimo giro presente nei giovani.
Se ti è possibile dovresti confrontarli con esemplari di questa specie presenti in Sardegna e magari postarne uno per valutare le caratteristiche della Theba pisana locale.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 16:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Theba Specie:Theba pisana
Ciao Sandro, ecco Theba pisana proprio dalla stessa località: effettivamente ha alcune somiglianze, ma certe cose non quadrano proprio (oltre la livrea)..non so più che pesci pigliare!


Theba pisana
dubbio..
52,5 KB

Theba pisana
dubbio..
45,48 KB
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Subpoto in data 05 aprile 2009 17:51:42
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che le differenze con Teba pisana siano evidenti
Ombelico diverso
dimensioni della conchiglia diverse.
Per me è Cernuella sp.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 12:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che su queste specie sarde ci stiamo un po' incartando!
do ragione a fabiomax, effettivamente penso che questo esemplare sia una Cernuella, mo decidere tra virgata e cisalpina può essere un problema specialmente se si lavora su un singolo esemplare; comunque rileggendo anche il post precedente potremmo anche trovarci di fronte a forme di virgata che è specie variabile, specialmente per l'ombelico stretto e le linee di accrescimento poco rilevate

....Monacha perchè con questa colorazione biancastra, il labbro con inspessimento interno

i caratteri conchiliari che distinguono le Monacha sono più che altro l'aspetto leggero e traslucido, la superficie malleolata con linee di accrescimento poco visibili; l'ispessimento del labbro interno a forma di anello è un carattere condiviso da altri igromodi...

L'apertura rosata non è tipica di C.virgata che in genere l'ha dal bianco al bruno

ma tra il bianco e il bruno non c'è il rosa?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 17:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ma tra il bianco e il bruno non c'è il rosa?


Ciao ang,

tra il bianco e il bruno c'è il beige, il rosa sta tra il bianco ed il rosso.

Scherzi a parte se non ci studiamo meglio la fauna sarda non ne usciamo.
Purtroppo letteratura a riguardo non ne ho,forse bisognerebbe reperire il testo della Paulucci in cui descrive alcune specie sarde.
Comunque Cernuella virgata con fauce rosa non l'ho mai vista anche se ciò non esclude che possa esistere.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 21:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici,
mi rendo conto io per primo che la malacologia terrestre sarda va ancora tutta scoperta, e questo mi mette moltissimo entusiasmo.
Escludendo Theba pisana, escludendo Monacha (effettivamente non sento quella leggerezza, quella "trasparenza" tipiche di Monacha sp) tra i generi citati anche io propenderei per Cernuella, e in particolare per una forma di Cernuella virgata. di cui personalmente ho già conosciuto popolazioni a fauci rosate/color carne. Vorrei semmai rinvenire qualche forma bianca vivente e di certe dimensioni, che presenti qualche bella striscia, o qualche carattere un po' più discriminante, una bella spira alta per esempio..ciò che mi lascia perplesso è che non ne ho trovato ancora di vive, che sono tutte di piccole dimensioni ( < 15 mm) e che, se fossero C. virgata, farebbero parte di differenti popolazioni a guscio bianco (o chiaro) che convivono (tranne quella del mio giardino, dove non ho mai visto una Cernuella in 10 anni) con popolazioni della stessa specie a guscio color sabbia, o rigato, e dove le forme adulte supero il cm e mezzo.
Staremo a vedere gli sviluppi, io continuo a cercare
un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisognerebbe reperire il testo della Paulucci in cui descrive alcune specie sarde


io ce l'ho fotocopiato ; tra l'altro ci sono raffigurate le varietà della Cochlodina sarda (mi pare fossero sarda, sancta, ...) che potrebbero interessare il nostro pierlu
porto anche quello sabato?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 15:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzì, forse ci siamo, allego foto di una Cernuella virgata di una popolazione bianca di Roma. Il guscio è piu sottile della media della specie, sicuramente l'ambiente non calcareo ha la sua influenza.
Dim. 19 mm


dubbio..


dubbio..


dubbio..



Mi sembra la sorella della tua, vedi come è difficile riconoscerle in foto,non per nulla tra i sinonimi di questa specie c'è Helix variabilis.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 15:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si in effetti sembra Lei! Anche il Cossignani ne raffigura una proveniente dalla Toscana (Lecce forse, ma non ricordo) completamente bianca!


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 19:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti

Non vorrei fare il guastafeste ma vi faccio notare una cosina:
Entrambe le conchiglie presentano circa cinque giri di spira ma l'esemplare di Subpoto ha dimensioni doppie rispetto alla conchiglia di Lepurisposu
Se proprio dovessi dare un nome io chiamerei C. cisalpina quella della Sardegna e C. virgata quella Romana
Naturalmente tutti i nostri discorsi si basano sulla sola conchiglia e quindi ........
Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 20:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no.
La struttura del nicchio di Cernuella cisalpina è completamente diversa, pur nella grande variabilità di forme e di colore della specie presenta sempre una superficie coperta di costoline più o meno rilevate, in entrambi gli esemplari postati sono assenti.
Anche C.cisalpina è molto variabile,forse è un gruppo di specie vicine.
Ho inserito un topic su Cernuella virgata in cui si vede un esempio di quale può essere la variabilità di colore e dimensioni nella specie, queste si verificano non solo tra popolazioni diverse ma anche all'interno della stessa popolazione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sub.

Su questo controverso argomento la Check list riporta questa nota:

In questo contesto, oltre ad elencare come distinte alcune entità accettate come tali nella letteratura recente, ci si è limitati a riportare solo C. cisalpina (comprendente le forme di taglia medio-piccola) e C. virgata (comprendente le forme medio-grandi). Una soluzione questa che rimane tutta da verificare.

La costolatura io l'ho sempre considerata un carattere variabile
Io non ho assolute certezze come te

Nell'incertezza, io continuerei a chiamare la piccola Cernuella cf cisalpina e la grande Cernuella cf virgata.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 01:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
magari avessi certezze, ma la struttura del guscio di cisalpina sl è molto diversa da quella di virgata.
Il problema non è distinguere cisalpina da virgata ma sapere se sotto i due nomi ci sia una o molte specie.
Le dimensioni degli esemplari di Frantzì si aggiravano sui 15mm, tra quelle che ho postato ce ne era una di 14mm facente parte di una popolazione in cui l'esemplare maggiore misurava 24mm ed entrambe erano adulte.
Se ci può essere una tale variabilità di dimensioni all'interno di una popolazione figuriamoci la differenza che ci può essere con una popolazione distante come quella sarda.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net