testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella (Cernuella) virgata (Da Costa, 1778)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:19:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Può trattarsi di Helicella italica? (ho letto che "Helicella" non è più in uso, ma ignoro a quale denominazione corrisponda oggi)
Ciao,
fabrizio

Immagine:
Cernuella (Cernuella) virgata (Da Costa, 1778)
219,38 KB

Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 01:24:44

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 21:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cernuella (Cernuella) virgata (Da Costa, 1778)
194,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Fabrizio,
ha sistemato il collegamento?
Mi sembrano due specie diverse.
Puoi mandare una foto della base che evidenzi l'ombelico ed indicare le dimensioni e la provenienza
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro,
il collegamento funziona a singhiozzo, mai riuscito a collegarmi negli ultimi tre giorni!
Domani, con la luce solare, prenderò altre foto, anche di altri esemplari dello stesso sito e "tipo"; la "forma" più grande, che suggerisci poter essere una specie distinta, presenta in effetti una spira svasata, e non ne ho reperito alcun esemplare vivente; mentre della piccola, ce ne sono esemmplari con evidenti bande scure concentriche, somigliano molto a "Helicella" così chiamate su alcuni siti, ma so che oltretutto il nome è obsoleto (???)

Riguardo alla provenienza, erano in un vivaio qui a monte mario, all'aperto, si trovano sui muretti di cemento, (solo quelle più piccole), oppure fra i vasi negli accumuli di terriccio umido; ma le piante di un vivaio, spesso provengono da luoghi differenti (Sicilia, ad esempio), così non possiamo essere sicuri; fra l'altro, questi luoghi sono interessanti, anche in quanto possibili crocevia di piccoli organismi vegetali e animali provenienti da altre località.
Spero di riconnettermi presto, con questa linea non posso esserne mai sicuro!
Ciao,
fabrizio

Modificato da - fabrizio2 in data 09 marzo 2007 22:32:28
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 13:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una Helicella (det. G. Falkner)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 16:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un paradosso ma Helicella itala non vive in Italia.
E' una specie con spira poco elevata,quasi planospira ed ombelico molto aperto.
Tra le specie presenti in Italia si può confondere specialmente con Xerolenta obvia che abita il nord o con Cernuella cisalpina prettamente appennica.
I tuoi esemplari mi sembra che possano essere attribuiti a Cernuella virgata,specie piuttosto variabile in forma e colore.Ho osservato la posizione delle fasce bianche e colorate che mi hanno indotto a sbilanciarmi per questa specie.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro e CMB, posterò fra breve foto di altri esemplari, più chiare, se mi riesce
Ciao, fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 16:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
ho postato Cernuella virgata con alcune delle sue variazioni di forma e colore, ci puoi confrontare i tuoi esemplari.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 16:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oramai il nostro subpoto si è scatenato e non si ferma più!!!


ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, ora andrò a vederle; intanto ecco un'altra foto; assomigliano a Cernuella cisalpina, per la parte inferiore, ma sono nettamente lisce, raggiungono dimensioni decisamente maggiori, sono tutte piuttosto depresse, e quasi sempre con questa colorazione a fasce scure concentriche.
Ciao,
fabrizio

Immagine:
Cernuella (Cernuella) virgata (Da Costa, 1778)
183,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 00:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
ho appena veduto le tue Cernuella virgata, sono estremamente variabili, comunque mi sembra che le mie possano rientrare in questa specie; eventualmente ne spedirò altre imamgini
Ciao,
fabrizio

Modificato da - fabrizio2 in data 14 marzo 2007 00:07:18
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci rientrano perfettamente.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net