testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Polyphaga aegyptiaca (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:34:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Blattodea Famiglia: Polyphagidae Genere: Polyphaga Specie:Polyphaga aegyptiaca
solita escursione domenicale e solito incontro con un ignoto animaletto, non che io ne conosca molti, ma non l'ho trovato neanche sui miei manualetti, vi posto la sua foto:

Immagine:
Polyphaga aegyptiaca (Linnaeus, 1758)
55,89 KB
strano vero?
un augurio a tutte le donne, wiva le donne!
claudio

la natura è bella lì dov'è

Modificato da - liangi in Data 19 agosto 2012 18:09:44

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di una femmina di Polyphaga aegyptiaca (Linnaeus, 1758) (Blattaria, Polyphagidae).
In questa specie si osserva uno spiccato dimorfismo sessuale: i maschi sono alati ed hanno il corpo allungato, le femmine sono senza ali ed hanno il corpo rotondo (; ).
Si tratta di una specie antropofila, presente nell'Italia meridionale, in Sicilia ed in Sardegna.



Marcello


Polyphaga aegyptiaca (Linnaeus, 1758)
 

Modificato da - Velvet ant in data 08 marzo 2007 15:03:12
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, vedendo la foto pare che sia essa! grazie
Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 15:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Polyphaga aegyptiaca, quella della foto credo sia una neanide...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

ez32
Utente Junior


Città: marineo
Prov.: Palermo


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi interesserebbero delle info più dettagliate su questa specie, per esempio habitat, dove potrei cercarne qualche esemplare?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 15:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sei l'unico...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2007 : 10:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in Sicilia ho visto sia il maschio che la femmina sebbene quest'ultima sia più difficile da scovare . . .
Non frequentano o cmq non greadiscono il centro abitato ma le case di campagna.





Torna all'inizio della Pagina

ez32
Utente Junior


Città: marineo
Prov.: Palermo


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 22:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè per le femmine ha detto difficili da "scovare"? tendono a restare nascoste?
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 11:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono più "sedentarie" rispetto al maschio. E' il maschio che deve spostarsi per andarle a cercare ed infatti è provvisto di ali .
Ho visto le femmine due sole volte in paesi diversi ma habitat sostanzialmente uguali: scantinato buio e polveroso di una vecchia casa di campagna abbandonata.









Modificato da - Regaleco in data 23 settembre 2007 11:27:51
Torna all'inizio della Pagina

ez32
Utente Junior


Città: marineo
Prov.: Palermo


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 13:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
presumo che tu le abbia trovate nella tua zona, quindi sud sicilia, probabilmente preferiscono climi più caldi e asciutti(considerando anche le origini)...
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 14:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sud Sicilia





Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo perso di vista questa discussione, anche perchè sono sempre più rare le volte che mi collego, rispondendo a Ciro, il soggetto da me trovato era in una grotta tufacea, non ricordo bene la località e benchè abbia scartabellato fra le mie foto non sono riuscito a trovare quelle originali, continuerò a farlo e te ne manderò copia in un messaggio privato
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

ez32
Utente Junior


Città: marineo
Prov.: Palermo


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

memo
Utente Junior

Città: Monopoli
Prov.: Bari


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 11:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi puo` interessare ho trovato questa blatta anche nel mio paese: Monopoli, (BA), Puglia. Erano sotto gli ulivi ed erano interrate. Link qua le foto.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net