testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Nidificazione in alto di Albanella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pterodattilo
Utente nuovo

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2014 : 08:17:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

javascript:insertsmilie('')Buongiorno,ho un nido di Albanella Reale dentro un tubo prefabbricato da camino addossato alla parete di casa a ca. 6,5mt. di altezza. Non ho mai avuto notizia di Albanelle che nidificano in alto anzichè a terra. Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è già stato documentato?
Grazie....
Luogo: campagna di Castiglione della Pescaia (GR)

Paolo Masetti

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2014 : 14:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non vedo risposte... vabbè, lo faccio io.
Ovviamente credo ci sia un grosso equivoco: non solo sulla specie (l'albanella reale non nidifica in Italia, in alcun habitat, se si eccettua quella famosa coppia del parmense documentata da Ravasini), ma anche sul genere del rapace avvistato (non ho mai avuto notizia di alcun esponente del genere Circus che abbia nidificato in una situazione analoga).
Potrei pensare ad un gheppio, un grillaio, ma sono molto diversi da una albanella...
Non do sentenze, ma non so a cosa pensare, se non ad una svista.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Pterodattilo
Utente nuovo

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 12:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
...Grazie per l'aiuto e scusatemi per il disturbo. Ho effettivamente preso un
abbaglio senza controllare. Osservandoli bene sono gheppi. Lo scorso anno ho avvistato qui un rapace grigio-azzurro con le remiganti nere che ho presunto di
identificare come Circus Cyaneus. Quest'anno senza osservare e confrontare correttamente con le fonti a disposizione sul web ho visto il nido, ho visto una femmina andare a nutrire i piccoli,ho visto in volo un rapace come quello dello scorso anno ed ho presunto che fossero in relazione.(Probabilmente dopo i 50 si spera di trovare qualcosa di eclatante che ci motivi....)
Un grazie particolare a Fabio Ballanti.

Paolo Masetti
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 23:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tranquillo Paolo, sono molto più credibili le persone che ogni tanto prendono cantonate rispetto a quelle che non sbagliano mai...
alla prossima

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net