|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7113 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 12 giugno 2014 : 23:55:18
|
Mentre per la seconda mi è venuto un dubbio a causa della punta dell'antenna che sembra più chiara (anche se l'estensione della zona chiara è minima) Immagine:
101,66 KB Immagine:
69,53 KB
Che cosa ne pensate? Grazie e ciao Franziska |
|
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2014 : 07:17:42
|
In transalpina la macchia 6, quando è presente, è nettamente separata dalla macchia 5; anche le macchie 3 e 4 sono più distanti. Le antenne terminano a clava come in fiilipendulae, ma sono più appuntite. L'apice delle antenne è bianco.
vedi: Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 13 giugno 2014 : 17:49:20
|
Grazie Clemens per la risposta e per il link e complimenti per il bellissimo lavoro che avete fatto! E' già da un bel po' che mi sono occupata poco di lepidotteri e non l'avevo ancora scoperto - ma sicuramente me ne servirò in futuro Avevo il sospetto di Z.transalpina, avendo letto in un mio libro (Bellmann: der neue Kosmos Schmetterlingsfuehrer) della punta bianca delle antenne, ma non riuscivo a valutare bene la disposizione delle macchie rosse. Se ho capito bene, i miei esemplari sarebbero quindi tutti e due Z.filipendulae...
 Franziska |
|
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2014 : 09:19:09
|
Zygaenidae sono molto variabile - l'indizio in transalpina è la separazione (c'è?) la macchia 5 e 6 (foto No 1+2). Per le foto 3+4 non ti posso aiutare ci restano dubbi - diciamo: ssp. filipina o transpendulae 
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 14 giugno 2014 : 22:58:10
|