testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Tisanuri? Forse Thysanoptera sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2014 : 15:51:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ragazzi,questo è la mia prima discussione e vorrei porre una domanda magari a qualcuno più esperto di me:
Io l'anno scorso mi son trasferito in una casa a piano rialzato,in un paese in mezzo le campagne nelle Marche,e da subito ho notato la presenza di tanti insettini piccoli e neri presenti solo ed esclusivamente sui davanzali delle finestre e delle vetrate,non sembra facciano danni ma sono comunque un pò fastidiosi perchè una persona non può uscire fuori di casa che se li trova addosso,non pizzicano e non possiedo piante di alcun genere sui medesimi davanzali.
Ecco...vorrei sapere di cosa si tratta visto che su internet non ho trovato nulla,e anche se ho studiato entomologia agraria è un'insettino che non ho mai visto!
Ho preso un pezzo di scoth per "catturarne" alcuni così che li possiate riconoscere.
Grazie a tutti in anticipo!
Immagine:
Tisanuri?  Forse  Thysanoptera sp.
41,7 KB

Modificato da - vladim in Data 09 ottobre 2022 05:30:24

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2014 : 18:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto sul FNM! Purtroppo non si vede bene - escludo coleotteri - ma quando loro "mordano" forse si tratta di neurotteri come questo: Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Tisanuri?  Forse  Thysanoptera sp.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 01:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Cmb.
Comunque non mordono infatti ma quando ti saltano addosso sono fastidiosi!Inoltre l'ho escluderei anche io la probabilità che siano coleotteri,purtroppo sono così piccoli che l'immagine l'ho scannerizzata al massimo e non posso fare di meglio,assomigliano dalle forme ai cosidetti "pidocchi" per capirci (addome lungo e torace corto con testa minuscola) infatti non sono più lunghi di 2.5 mm.
Immagine:
Tisanuri?  Forse  Thysanoptera sp.
41,7 KB

Giulio S.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2014 : 08:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fanno pensare a dei tisanuri, ma con una foto così non si può dire niente.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2022 : 20:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano alati, nel qual caso è molto probabile siano Tisanotteri. Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2022 : 23:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io mi riferivo a quelli, e ho scritto male.


Immagine:
Tisanuri?  Forse  Thysanoptera sp.
164,03 KB

Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2022 23:03:36
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2022 : 23:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anche io mi riferivo a quelli, e ho scritto male.



"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net