testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella (Xeroamanda) usticensis (Calcara, 1842)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 15:23:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella(Xeroamanda) Specie:Cernuella(Xeroamanda) usticensis
Cernuella (Xeroamanda) usticensis (Calcara, 1842), ex coll. Ruggeri
Cernuella (Xeroamanda) usticensis (Calcara, 1842)
174,97 KB

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Subpoto in Data 07 aprile 2007 02:17:35

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che forma simpatica,sembra un disco volante.
Sai se è endemica dell'Isola di Ustica?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bell' esemplare,Grazie a voi sto scoprendo con entusiasmo la bellezza della malacologia terrestre.
Ang le misure?
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahiahi questa specie mi pare che sia "ancora da confermare". In Manganelli, Favilli e Giusti (1996) - The taxonomic status of Xeroamanda Monterosato, 1892, risulatno appartenere a cernuella (xeroamanda) soltanto 2 specie: C.amanda e C.caruanae. Credo che dal punto di vista anatomico un adulto di C.usticensis non sia mai stato guardato. Comunque se ho 2 minuti posto un paio di foto di esemplari differenti.

Se è presente solo a Ustica? Mah! Forse no. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang le misure?


aguzzate la vista!
dato che sono molto (molto) distratto, e anche per deformazione professionale, preferisco fare una foto che comprenda sempre una scala graduata, che sia carta millimetrata per le specie più piccole o un calibro come in questo caso: a parte tutto, per me è il modo migliore per evitare errori grossolani ma perfettamente umani dato che l'occhio inganna parecchio; bisogna perderci un po' più di tempo ma vi assicuro che a lungo andare sarete ricompensati. Per le foto in ambiente naturale, dato che è difficile che qualcuno si porti dietro un calibro, basta metterci accanto qualcosa che abbia dimensioni standard, come fanno gli americani con il loro centesimo o il quarto di dollaro: si perde un po' in poesia ma vabbè, quella ce la mettiamo noi!

Ahiahi questa specie mi pare che sia "ancora da confermare".

a me sembra invece che sia stata confermata, come riportato in Manganelli et al. 2001. Lo stato generico che usano è in sospeso e parlano di 'Cernuella' usticensis, e mostrano che la specie ha affinità con Ichnusomunda.
sull'esemplare che ho postato invece sono d'accordo sul fatto che non sia perfettamente maturo, comunque l'aspetto generale a disco volante rimane. Ho postato questo perché è quanto mi diede a suo tempo il compianto Ruggero, purtroppo non sono mai stato ad Ustica...

ang

biblio: G. Manganelli, M. Oliverio, I. Sparacio and F. Giusti, Morphological and molecular analysis of the status and relationships of the land snail `Cernuella' usticensis (Calcara, 1842) (Stylommatophora: Helicoidea), J. Moll. Stud. (2001), 67, 447-462

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Ang mi era sfuggito il particolare
Grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 10:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cernuella (Xeroamanda) usticensis (Calcara, 1842)
31,67 KB

Dimensioni 18mm

Modificato da - siciliaria in data 14 marzo 2007 10:42:47
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 10:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì, questo è decisamente adulto

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net