testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Moretta grigia ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 14:51:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lago di Thun (Svizzera) 02 2007, nel fotografare il "gruppo" non mi sono accorto del soggetto a sinistra del cigno reale in primo piano.

Sembra anche a voi un maschio di moretta grigia ???
Grazie , ciao
Carlo

Canon 350D, 70-200 f4 L.

Immagine:
Moretta grigia ?
153,45 KB

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 14:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Moretta grigia ?
155,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2007 : 17:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao carlo,
mi sembra ci sia qualche perplessità per Aythya marila
il fianco grigio e nn bianco come in Moretta grigia.
qualora si fosse trattato di un maschio in eclisse si sarebbe dovuto osservare il petto nn uniforme ma con piccole "onde" screziate.
poi soprattutto quel rosa in posizione basale del becco che nn mi risulta presente in nessun abito di Aythya marila mi insospettisce.
però su cosa sia ho molti dubbi. forse un ibrido (moretta grigia x?)
anche in considerazione del fatto che in molti piccoli laghi svizzeri c'è una commistione fra individui provenienti da popoilazioni "naturali" e individui "ferali" talora molto spiccata.

però altri pareri sono molto utili perchè il mio ragionamento nn ha esaurito nulla

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 20:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Carlo,

Condivido i dubbi di BigEye e ho is sopetto che si tratti di un individuo maschio di Netta peposaca (Vieillot, 1816) -- Rosy-billed Pochard di origine sudamericana.

Nota come la coda sia più alta del livello dell'acqua mentre tutte le anatre tuffatrici la tendono a pelo d'acqua.

Non escludo però un ibrido, ma allora il problema diventa veramente caprino...




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 20:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...le vostre argomentazioni sono validissime, mi avete tolto il dubbio!

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Caro Carlo,

Condivido i dubbi di BigEye e ho is sopetto che si tratti di un individuo maschio di Netta peposaca (Vieillot, 1816) -- Rosy-billed Pochard di origine sudamericana.

Nota come la coda sia più alta del livello dell'acqua mentre tutte le anatre tuffatrici la tendono a pelo d'acqua.

Non escludo però un ibrido, ma allora il problema diventa veramente caprino...




Umberto
Wageningen, NL




concordo con umberto per l'identificazione della specie.. ne è presente anche una a Como ed è identica a questa..

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto: è proprio il Fistione beccorosa (Netta peposaca), segnalato da molto tempo in Svizzera e decisamente aufugo. Eccone una foto dal sito Link:
Link

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net