| Autore |
Discussione  |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 15:01:47
|
elapho
Alfy |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 16:26:42
|
quello NO .... si tratta di un altro " elafo "   
vedi in micro ... come li ha   
Mario
| Oddio..Mario è stato un pò cattivello!
simo
|
X SIMO  
4°Immagine:
103,76 KB |
Modificato da - Sirente in data 07 marzo 2007 16:29:48 |
 |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 20:36:24
|
troppo difficile x me |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:40:28
|
Ille .... un " micologo " non si arrende cosi facilmente ... ci vuole perseverenza 
i francesi l'hanno paragonato ad una " noce di coco " o un " Kinder " ...per questo motivo : vedi la foto
Mario
5°Immagine:
97,25 KB |
 |
|
|
panaeolus
Utente inattivo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 23:32:09
|
Geopora sumneriana (= Sepultaria sumneriana) !!! Comunque sia, grazie per dare stimoli...
Buona notte Panaeolus |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2007 : 23:34:59
Ordine: Pezizales Famiglia: Pyronemataceae Genere: Geopora Specie:Geopora sumneriana
|
Che Buonanotte .... è lui            Bravo GIOVANNI 
Mario
PS: grazie x SIMO e x GIORGIO 
6° Geopora sumneriana:
116,78 KB |
Modificato da - Andrea in data 22 marzo 2007 15:45:42 |
 |
|
|
fabiomau
Utente nuovo

Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
6 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:01:27
|
Ciao ragazzi oella! sono una new entry....
scusate se mi permetto ma dopo la cedrata e i granelli di sabbia a me viene in mente una certa Geopora sumneriana (ex Sepultaria sumneriana) Cetto (815)
il quale afferma (ma si può?!)..."dopo operazione di sbucciatura è stata consuamata... " ...ma come diavolo si fa?! ma ci si può ridurre a cercare la commestibilità di funghi che a parte la possibile tossicità non sono nemmeno usufruibili?! MAH! Alle persone del mio gruppo micologico che mi chiedono la commestibilità di roba tipo Trametes versicolor o Marasmius bulliardi, sono solito chiedere se si farebbero una insalatina di edera, visto che il radicchio si mangia, come a dire che fungo non vuol dire cibo.
scusa se ti ho rotto le uova nel paniere Mario ma la dritta del cedro era inequivocabile
ciao a tutti |
 |
|
|
fabiomau
Utente nuovo

Città: Monza
6 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:04:50
|
| Messaggio originario di fabiomau:
scusate se mi permetto ma dopo la cedrata e i granelli di sabbia a me viene in mente una certa Geopora sumneriana (ex Sepultaria sumneriana) Cetto (815)
il quale afferma (ma si può?!)..."dopo operazione di sbucciatura è stata consuamata... " ...ma come diavolo si fa?! ma ci si può ridurre a cercare la commestibilità di funghi che a parte la possibile tossicità non sono nemmeno usufruibili?! MAH! Alle persone del mio gruppo micologico che mi chiedono la commestibilità di roba tipo Trametes versicolor o Marasmius bulliardi, sono solito chiedere se si farebbero una insalatina di edera, visto che il radicchio si mangia, come a dire che fungo non vuol dire cibo.
scusa se ti ho rotto le uova nel paniere Mario ma la dritta del cedro era inequivocabile
ciao a tutti
|
ops che picio... non avevo visto pag 2 con relativa risposta... che figura de ciculat! |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:55:29
|
No.. non hai fatto neussuna figura...anzi abbiamo apprezzato molto il tuo intervento..benvenut fra noi!
Saluta gli amici del Gruppo di Monza...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:19:31
|
Ciao fabiomau,benvenuto a bordo. Io penso che qualsiasi informazione corretta riguardo alla commestibilità/velenosità dei funghi,vada invece diffusa,se ovviamente tali informazioni derivano dall'esperienza o da studi scientifici.Probabilmente se non mangiamo l'edera in insalata....qualcuno ce ne sconsiglia l'uso e probabilmente perchè l'ha mangiata o l'ha studiata. La cosa negativa e quando si riscontrà tossicità in una specie....e si continua a mangiarla per tradizione. Dicono che l'Hydnellum peckii sia piccante e astringente.... cavolo se è vero   ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:23:48
|
Ciao Fabio ,
| Mario ma la dritta del cedro era inequivocabile
|
... è Certo che la dritta del Cedro era inequivocabile .... FOX da buona conoscitrice di funghi ha infatti risposto : G S >>>>> Geopora sumneriana , cosi pure Giorgio con la CEDRATA ...
vedi anche questa scheda di FOX :qui
BENVENUTO in questo Forum Fabio  
Mario |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 19:15:32
|
| Messaggio originario di fabiomau:
ops che picio... non avevo visto pag 2 con relativa risposta... che figura de ciculat!
|
Ci mancava un brianzolo puro.....
Un caloroso benvenuto a Fabio, quasi compaesano, nel Forum di NM. Spero che ti fermerai con noi per condividere questa passione.
Ciao
Lipo |
 |
|
Discussione  |
|