testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Gorytes sp? (Crabronide) con omottero predato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lillinod
Utente nuovo

Città: Savona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 12:00:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.8905684, 8.034665399999994 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve. Non sono un esperto. Ho fatto delle foto a quella che credo essere una vespa. Ha l'addome aperto e dentro sembra esserci il corpo di un'altra vespa. Possibile?
Immagine:
Gorytes sp? (Crabronide)  con omottero predato
266,64 KB
In un'altra foto si vedono meglio le zampe del 'cadavere'. Se richiesta la posterò. Chiedo a chi ne sa più di me di cosa si tratta. Grazie

Modificato da - Chalybion in Data 10 giugno 2014 01:56:58

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 13:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

quello che hai fotografato è un Crabronidae (una "vespa" solitaria), quello sopra, giallo e nero, che ha catturato e paralizzato una cicala (a pancia all'aria, sotto il predatore) e la sta portando al nido

riesci a ricordarti le dimensioni?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Lillinod
Utente nuovo

Città: Savona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 15:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta gomphus, la cosa mi inquietava alquanto. La dimensioni dell'insetto... come quelle di una vespa comune, cira 1,5 cm a occhio e croce. Quello è il mio vaso di peperoncino e stava cercando di scavare la tana. Non trovando il terreno di suo gradimento è volato via col malloppo. Ti ci metto l'altra foto. Ciao

Immagine:
Gorytes sp? (Crabronide)  con omottero predato
105,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 17:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra del genere Gorytes.

Anche altri li hanno fotografati sui vasi del terrazzo.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lillinod
Utente nuovo

Città: Savona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uellà, qui andiamo di perfezionismo scientifico Grazie anche a te Luigi.

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 21:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i testi sugli Sphecoidea ce li ho in museo, appena posso controllo

anche se i caratteri distintivi non si vedono bene, sapere che questo preda cicale dovrebbe aiutare


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Lillinod
Utente nuovo

Città: Savona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2014 : 11:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai un museo, Maurizio? Me ne parli un poco? Dove si trova?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 01:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lillinod:

Hai un museo, Maurizio? Me ne parli un poco? Dove si trova?


Ancora non è suo ma non si sa mai! Il comune di Milano potrebbe cederglielo viste le difficoltà in cui versano i Musei scientifici italiani: è una proposta che caldeggerei se potessi, tanto ci vive ormai da tempo immemore. Quanto ai Goritini, tutti più o meno predano Eterotteri e Omotteri, come in questo caso, neanidi o adulti. Per la specie passo, tutti molto simili.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Lillinod
Utente nuovo

Città: Savona


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 08:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che il Comune di Milano glielo dia in gestione immediatamente , uno che cita un museo come se fosse un archivio personale domestico è una persona ammirevole nonché affidabile. Se necessita petizione a riguardo firmo subito. Tornando all'insetto, non credevo neanche che fosse un predatore, gli incompetenti come me pensano anzitutto che questi insetti si dividano in due categorie, vespe e api (stop), e che si cibino di nettare. Sì, certo, noi qualche variazione di forma ogni tanto la notiamo, ma sono dettagli ampiamente trascurabili, per noi ignoranti se l'insetto vola ed è giallo e nero non può che essere un'ape o una vespa. Ora, se vogliamo dirla tutta, per quanto mi riguarda, credo che la conoscenza del variegato mondo degli insetti sia molto più importante di tante altre cose che si studiano a scuola obbligatoriamente e che -diciamolo- non servono a niente (è molto più facile imbattersi in un insetto che in una situazione in cui serve il teorema di Pitagora, che poi non l'ha inventato nemmeno Pitagora). Quindi non posso far altro che ringraziarvi delle info che mi avete dato. Cari saluti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net