testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 due versi di uccelli da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kmarta
Utente V.I.P.

Città: Benevento

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:14:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vorrei sapere di quali due specie si tratti. Uno di questi penso che sia un Sylvidae, quel verso monotono, ripetitivo, poi da più lontano si sente anche un altro canto.
Ho registrato il 24 maggio 2014 a Benevento in vicinanza del fiume Calore.

Grazie anticipate per l'aiuto!

Mp3:
224,88 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fischio acuto, in lieve accelerando, che si sente un po' in secondo piano è una parte del canto dell'Usignolo.

Il "ciac, ciac" secco in primo piano è un verso di disturbo da parte di un uccello molto infastidito da qualcosa; purtroppo questi versi vengono emessi in modo simile da diverse specie e non è facile per me identificarli.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo non riesco ad associarlo. Il secondo in crescendo è un usignolo di fiume.

ciao

Alessandro

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Il primo non riesco ad associarlo. Il secondo in crescendo è un usignolo di fiume.

Usignolo… di fiume? Io avrei detto proprio Usignolo, quello "comune".

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 24 maggio 2014 19:41:42

kmarta
Utente V.I.P.

Città: Benevento

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, ho ascoltato il canto su IBC di tutte le due specie e a me mi sembra più usignolo comune. Ma parole di principiante.

Grazie mille per le risposte!

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 13:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il canto in sottofondo sembra anche a me un usignolo..."comune" (insomma, il Luscinia megarhynchos), ma quello "principale" è molto difficile da indovinare.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 15:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mmmmmmmmmmmmmm mi sa che avete ragione.

ciao

Alessandro

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2014 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok usignolo comune
l'altro è una silvia e credo 95% capinera

ciao

alberto

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2014 : 15:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche la bigia grossa occidentale ha fra i vari versi di allarme o di ansietà o di contatto (non mi riesce facile distinguerne la funzione) un "tac" simile che può accelerare che in confronto a quello della capinera è più secco...almeno questa è la mia impressione. però la bigia grossa è molto molto più rara e la certezza, più che vedendola, ce la puoi avere col canto che è un pò "da tordo" con frasi ripetute ed un fischio meno liquido.

ciao

alberto

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse un semplice occhiocotto che se è allarmato emette questi versi?

Ciao

Samuele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net