ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Direi la temporaria perché mi sembra le altre che avete in Italia non hanno tante macchie, ma è più prudente aspettare gli altri, che sanno meglio di me..
La Rana temporaria non vive nel Molise, il suo areale appenninico si ferma più a Nord (Appennini ligure, tosco-emiliano e tosco-romagnolo, più una popolazione isolata nel Reatino).
Più a Sud vivono due specie di rana rossa: Rana dalmatina e Rana italica. Siccome in questa foto la stria bianca si ferma all'occhio e non arriva alla punta del muso, e visto anche l'habitat, azzarderei Rana italica. Aspettiamo però gli altri, ho visto poche volte questa specie
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
La Rana temporaria non vive nel Molise, il suo areale appenninico si ferma più a Nord (Appennini ligure, tosco-emiliano e tosco-romagnolo, più una popolazione isolata nel Reatino).
Più a Sud vivono due specie di rana rossa: Rana dalmatina e Rana italica. Siccome in questa foto la stria bianca si ferma all'occhio e non arriva alla punta del muso, e visto anche l'habitat, azzarderei Rana italica. Aspettiamo però gli altri, ho visto poche volte questa specie
Non so se può essere utile ma a poca distanza da questa rana ce n'era un'altra che sembrava bianca, senza striature. Si è nascosta e non sono riuscita a fotografarla. Cercando in rete ho visto che la rana italica può essere chiarissima, un po' rosata.
Spero di esservi di aiuto nella determinazione. Sono tornata al ruscello e sono riuscita a fotografare meglio le rane, compresa una di quelle molto chiare, quasi bianche. Non so se sono tutte della stessa specie. Altitudine circa 1.100 m.
In successiva discussione inserirò un'altra rana trovata un po' più in alto, nella stessa zona,ed è sicuramente diversa. Potrebbe servire come paragone.
Questa è abbastanza chiara, ma alcune lo erano ancora di più. Immagine: 146,53 KB
Qui ho avuto fortuna perché mi sono seduta su un masso nel torrente e ho atteso, cercando di restare ferma. Non c'è voluto molto tempo, ed ecco arrivare una bella rana piuttosto vicina. E' lo stesso soggetto per le restanti foto, era molto tranquilla.