|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 23:11:08
|
Ciao a tutti  Anche a me è venuta la "fregola" vintage  e ho comprato su ebay (magari da uno di voi ) un vecchio stativo zeiss Standard 14.
Immagine:
73,28 KB
Il "sistema" è composto da alimentatore, stativo, condensatore, testa binoculare, diaframma di campo con prisma, tavolino traslatore.
Lo stativo di per se non mi sembra messo male, anche se necessita della dovuta manutenzione, mentre ci sono delle parti che ... ma andiamo con ordine:
Immagine:
115 KB
Come si vede ho già operato una prima divisione dei pezzi per capirne la reale condizione, smontando le parti più semplici.
Immagine:
42,46 KB
Il condensatore è quello messo peggio  Si notano dei depositi interni dovuti, probabilmente, a una leggera ossidazione del diaframma (che comunque si muove a dovere) che non mi convincono molto Smontarlo risulta difficoltoso senza l'apposito strumento, ma pulirlo credo sia fondamentale 
Immagine:
69,64 KB
anche la lente 0,9 sembra giallina se guardata di traverso.
Gli ingranaggi del "sali&scendi" sono in ottime condizioni, anche se vanno puliti
Immagine:
78,46 KB
Per quanto riguarda la testa a occhio sembra, almento per le ottiche, in buono stato. Invece l'attacco a coda di rondine è staccato e nei fori della testa si notano due delle quattro vitine rotte internamente. Bel guaio che fare ? incollo ?? 
Ho provato ad aprire l'interno e la cremagliera e ingranaggi sembrano in buone condizioni. Mi ha colpito il sistema di guida realizzato con dei cilindretti d'acciaio, roba da tedeschi doc (magari son fatti tutti così, è il primo che smonto   )
Il grasso è secco, quindi pulirò con xilene per poi sostituirlo con ... con... con cosa ? Ho del grasso siliconico che uso per la mountain bike, può andare bene ??

Ultimo punto è il tavolino che ha un bel gioco
Avete consigli ed avvertimenti ?? ciaooo, torno a cambiar pannolini   Alessio
|
Modificato da - alessioo in Data 12 maggio 2014 23:13:30
|
|
alessioo
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:33:12
|
Siete spariti tutti ??
 |
|
 |
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:17:52
|
che ti dobbiamo dire ? l'hai almeno pagato poco ?
|
Giuseppe
|
 |
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:21:06
|
comunque non incollare dove hai le vitine rotte !!!!
cerca invece di toglierle.
fai qualche foto.
|
Giuseppe
|
 |
|
alessioo
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 maggio 2014 : 21:26:03
|
7 € Più settanta di spedizione. :-( Ho solo qualche dubbio sull'uso del grasso siliconico e sul metodo corretto della pulizia delle lenti Ciao Alessio |
|
 |
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 23:33:10
|
Ho visto ora del tuo acquisto: complimenti, è un ottimo microscopio.
Vedo che l'hai anche già smontato nei suoi principali componenti, bene, è importante conoscere e sapere come è fatto il tuo microscopio.
Da quello che si vede è un microscopio che ha lavorato molto poco, ma è stato conservato male, probabilmente in uno scantinato o simili. Ma tutti problemi da poco, proteggi per bene le lenti e poi sbloccante schiumoso dove c'è ruggine e solvente nitro sulle cromature ossidate, poi velo d'olio.
Mi par di capire che di guai veri non ve ne sono, l'unica cosa antipatica in quei microscopi è se si rompe la messa a fuoco micrometrica, ma mi par di capire che la tua va bene.
Va bene togliere il grasso vecchio ed indurito, ma poi mettine appena un velo. Il grasso al silicone per la verità non mi piace molto, preferisco dei buoni grassi filanti normali o al litio.
Per il discorso due vitine rotte non so a cosa ti riferisci, posta qualche foto per farmi capire, ma non scambiare per rottura le due viti per parte che bloccano la coda di rondine: è una finezza tutta Zeiss, la prima vite serve per la regolazione ed il centraggio, la seconda vite serve a bloccare la prima.
Il condensatore va bene così com'è, vedi solo di pulire per bene le lenti con cotton fioc e Vetril diluito.
Ma sul serio l'hai pagato così poco ? 
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 16 maggio 2014 23:40:05 |
 |
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 17 maggio 2014 : 10:31:44
|
complimenti per il prezzo.