|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 23:54:57
|
Venerdì nelle risaie del vercellese ho visto questo gruppo di 65 Combattenti. Tutto normale, ma c'erano 4 esemplari che risultavano molto distinguibili dagli altri, sia perchè avevano già un piumaggio molto più estivo, sia per le dimensioni decisamente più grandi. Ora, posso capire che in uno stormo individui diversi siano ad un diverso stadio della muta, ma come si spiega questa vistosa differenza di grandezza? Tra l'altro, quando ho provato ad avvicinarmi, quasi tutto il gruppo è decollato, ma 7 sono rimasti, e fra questi erano compresi tutti e 4 gli esemplari particolari! Possibile che si tratti di una incredibile coincidenza o c'è un'altra spiegazione?
Immagine:
149,27 KB Immagine:
139,54 KB
|
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2014 : 23:57:09
|
Immagine:
147,25 KB
Qui il gruppo di temerari che non sono fuggiti. La differenza di dimensioni è particolarmente evidente. Immagine:
113,94 KB |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 08:04:25
|
So che i maschi hanno dimensioni più grandi delle femmine. Mi hanno anhce spiegto che normalmente i maschi sono i primi a migrare perchè si recano nei luoghi di riproduzione dove fanno proprio dei combattimenti per accaparrarsi le femmine quando arriveranno. E' molto probabile che gli individui più grandi fossero dei maschi, il perchè siano rimasti invece di scappare proprio non te lo so spiegare. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:42:51
|
Grazie mille per la spiegazione!
 |
 |
|
|
Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 16:28:49
|
Come ha già spiegato Pagliaga, il dimorfismo sessuale è molto marcato anche in termini di dimensione. Peraltro, se non erro, oltre alle 3 "canoniche" tipologie di piumaggio riproduttivo (nero, rosso e bianco) esistono dei maschi che rimangono in tutto e per tutto identici alle femmine anche in stagione estiva. Per cui femmine in apparenza più grandi della media... potrebbero non essere femmine  |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 13 maggio 2014 : 23:38:39
|
Grazie per le interessanti aggiunte, cercherò di farci più caso nel passo autunnale (quello primaverile è praticamente finito e me lo sono perso quasi tutto ) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net