| Autore |
Discussione  |
|
|
nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 21:26:06
|
Bel documento, molto triste ma anch'io oggi ho mangiato un pollo.  Voglio dire, la natura è così e noi ne siamo parte! :-| |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4095 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 22:28:35
|
| ... ma l'ha presa nell'acqua? ... E la madre?? Non ha reagito? |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 22:31:57
|
| Belle foto, anche se tristi. E' la natura... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:00:48
|
| Anche se la natura è così, quando ci sono dei piccoli di qualsiasi specie di mezzo è sempre difficile restare indifferenti... |
 |
|
|
nando57
Utente Senior

Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:38:12
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
... ma l'ha presa nell'acqua? ... E la madre?? Non ha reagito?
|
No, si è gettata sul nido, la madre era altrove...devo dire che era una folaga parecchio distratta rispetto ad altre osservate in loco, cmq niente a che vedere con le "mamme germane", quelle sì che sono attente!
foto triste, ma la natura è anche questo, non solo bei ritratti.
Grazie dei commenti! |
Nando57 FLICKR: Link |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:43:16
|
Complimenti per la bella documentazione che riflette esattamente quanto succede praticamente tutti i giorni in natura. E' triste , ma è così. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 00:20:21
|
ottimi scatti e documenti reali !!! complimenti |
la mia galleria ….personale Link |
 |
|
|
tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 10:34:28
|
ho seguito da lontano una scena simile anche io giorni fa con un corvo che predava un nido di gallinella
sono consapevole che è giusto così …ed è la dura legge della natura
ma tutti i corvidi non riscuotono la mia simpatia ...anzi se dovessi sacrificare una specie per farne sopravvivere altre sarebbero i primi della lista
|
Il mio Blog : Link |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2014 : 12:48:14
|
Beh, io invece spezzo una grossa lancia a favore dei corvidi. Ovviamente anche a me piange il cuore quando guardo il piccolo di folaga venire portato via così, si era appena affacciato alla vita... Però, al di là delle spietate leggi della natura, bisogna anche guardare la cosa "super partes". I corvidi sono opportunisti, e sono maestri di sopravvivenza. Se capita un'occasione, è giusto così: oltre che svolgere un efficiente servizio di spazzini, non dobbiamo scordare che mettono continuamente alla prova altre specie favorendo i più svegli e i più furbi. Nella fattispecie, se mamma folaga fosse stata più attenta, la gazza forse non avrebbe pasteggiato col suo piccolo. Tutto va a favore dell'evoluzione. Io non sacrificherei nessuno per qualcun altro...ognuno fa la sua parte. Se il piccolo di folaga fosse finito nelle fauci di una volpe, non penso che qualcuno avrebbe detto che sacrificherebbe le volpi per salvare qualcun altro... Poi, per carità, mi rendo ben conto della crudezza della scena. E' come quando nei documentari sull'Africa si vede un branco di iene divorare un cucciolo di gnu ancora vivo...ma guai se le iene non ci fossero! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:30:13
|
Hai ragione al 100% Parlavo solo di empatia personale …i corvidi non li ho mai sopportati non ci posso fare niente …ma riconosco che se madre natura li ha creati il motivo c'è e quello che scrivi è condivisibile in toto. |
Il mio Blog : Link |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2014 : 13:54:23
|
Ma certo, non ti preoccupare...io cerco di essere obiettivo, ma poi ognuno ha le sue simpatie e i gusti son gusti  |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 14:07:58
|
Complimenti per il bellissimo documento!!!
A me i corvidi non sono simpatici, come non mi sono simpatici i gabbiani.
Credo che oggi ce ne siano troppi e che esercitino un controllo predatorio troppo pesante e indiscriminato, abbassando eccessivamente la numerosità di certe specie.
Infatti, corvi e gabbiani sfuggono alle leggi del rapporto prede/predatori perché, oltre che di prede, si nutrono anche di avanzi e rifiuti prodotti dall'uomo.
Quindi, mentre in origine un eccessiva pressione sulle specie predate avrebbe avuto come conseguenza una riduzione del numero dei predatori per fame, oggi corvi e gabbiani, al limite, potrebbero sterminare completamente le popolazioni delle loro prede e sopravvivere comunque grazie ai rifiuti.
Quando vedo branchi di decine di corvidi o gabbiani e penso a quanto devono mangiare ogni giorno, mi preoccupo.
|
Modificato da - elleelle in data 03 maggio 2014 14:09:13 |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2014 : 14:34:02
|
E su questo hai perfettamente ragione. In natura sarebbe tutto perfettamente bilanciato, e i troppi predatori decimerebbero le prede causando così indirettamente anche la morìa di molti altri predatori per fame. La situazione così tornerebbe poi a un equilibrio. Effettivamente corvidi e gabbiani sfuggono a questa logica, si nutrono dei nostri rifiuti e proliferano anche in assenza di prede...prede che però, quando ci sono, vengono sterminate da questa anomala sovrabbondanza di predatori. I corvidi mi piacciono, ma inconsapevolmente sono un danno. Non ce l'ho tanto con la gazza che si porta via il piccolo di folaga (quella dopotutto è una preda "naturale"), ma con le migliaia di cornacchie, gazze e taccole che pasteggiano con la nostra spazzatura. Per non parlare dei gabbiani, un'invasione. Bisognerebbe fare qualcosa. |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 14:50:45
|
| Messaggio originario di Big Dave:
E su questo hai perfettamente ragione. In natura sarebbe tutto perfettamente bilanciato, e i troppi predatori decimerebbero le prede causando così indirettamente anche la morìa di molti altri predatori per fame. La situazione così tornerebbe poi a un equilibrio. Effettivamente corvidi e gabbiani sfuggono a questa logica, si nutrono dei nostri rifiuti e proliferano anche in assenza di prede...prede che però, quando ci sono, vengono sterminate da questa anomala sovrabbondanza di predatori. I corvidi mi piacciono, ma inconsapevolmente sono un danno. Non ce l'ho tanto con la gazza che si porta via il piccolo di folaga (quella dopotutto è una preda "naturale"), ma con le migliaia di cornacchie, gazze e taccole che pasteggiano con la nostra spazzatura. Per non parlare dei gabbiani, un'invasione. Bisognerebbe fare qualcosa.
|
Perfettamente d'accordo con te e trovo molto belle le foto. da Rubens |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2014 : 15:13:41
|
Poi non riesco ad avercela con i corvidi, perchè mi stanno simpatici.
Anche perchè questo danno lo fanno inconsapevolmente. Siamo noi e sempre noi a sparigliare le carte e mandare all'aria tutti i piani della natura. Migliaia e migliaia di corvidi e gabbiani, ogni giorno, divorano Dio solo sa cosa. Effettivamente possono avere un impatto drastico su popolazioni di altri animali... Qui da me, per esempio, gabbiani reali dappertutto. C'è chi parla di cannoneggiarli... Penso che una bella sterilizzazione del 75% della popolazione sarebbe un toccasana. Un metodo più lungo e costoso, ma sicuramente meno cruento.
|
 |
|
|
nando57
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2014 : 17:11:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
Complimenti per il bellissimo documento!!!
.......... Credo che oggi ce ne siano troppi e che esercitino un controllo predatorio troppo pesante e indiscriminato, abbassando eccessivamente la numerosità di certe specie.
Infatti, corvi e gabbiani sfuggono alle leggi del rapporto prede/predatori perché, oltre che di prede, si nutrono anche di avanzi e rifiuti prodotti dall'uomo.
Quindi, mentre in origine un eccessiva pressione sulle specie predate avrebbe avuto come conseguenza una riduzione del numero dei predatori per fame, oggi corvi e gabbiani, al limite, potrebbero sterminare completamente le popolazioni delle loro prede e sopravvivere comunque grazie ai rifiuti.
Quando vedo branchi di decine di corvidi o gabbiani e penso a quanto devono mangiare ogni giorno, mi preoccupo.
|
Grazie per i complimenti! Sono d'accordo con te, un collega che abita in campagna mi racconta spesso di quanto sia diminuita la diciamo "avi-diversità" nella sua zona per via delle numerosissime cornacchie che predano i nidi di varie specie. "Lasciare fare a madre Natura" in questi casi mi sembra un pò ipocrita.
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 03 maggio 2014 : 17:31:13
|
Beh, ma questo non è il corso di madre Natura...è una situazione creata dall'uomo... Sarebbe stato meglio lasciar fare a madre Natura ben prima di mettere a disposizione di questi uccelli tonnellate di rifiuti. In quel caso, ora le popolazioni di cornacchie sarebbero giuste e non così numerose. La situazione a cui si è arrivati adesso non è frutto di madre Natura, ma della negligenza umana...sarebbe meglio porvi rimedio per tornare alla situazione che c'era prima. Cosa purtroppo complicatissima. |
 |
|
|
nando57
Utente Senior

Inserito il - 04 maggio 2014 : 07:59:13
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Beh, ma questo non è il corso di madre Natura...è una situazione creata dall'uomo... Sarebbe stato meglio lasciar fare a madre Natura ben prima di mettere a disposizione di questi uccelli tonnellate di rifiuti. In quel caso, ora le popolazioni di cornacchie sarebbero giuste e non così numerose. La situazione a cui si è arrivati adesso non è frutto di madre Natura, ma della negligenza umana...sarebbe meglio porvi rimedio per tornare alla situazione che c'era prima. Cosa purtroppo complicatissima.
|
d'accordissimo.
grazie a tutti per l'interessante discussione. |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 08:00:18
|
Una scena alla quale non vorrei mai assistere però è cosi la Natura. Ciao
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 20:09:38
|
Anche i cenerini non scherzano!