testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Moretta grigia Aythya marila femmina o ibrido?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 marzo 2007 : 13:39:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae Genere: Aythya Specie:Aythya marila
Fotografate a Punta San Vigilio sul lago di Garda.
La seconda era poco distante con un disegno differente alla base del becco e all'apparenza senza il sottocoda bianco della prima.
Ciao. Ivo



Immagine:
Moretta grigia Aythya marila femmina o ibrido?
291,86 KB

Immagine:
Moretta grigia Aythya marila femmina o ibrido?
84,42 KB

Modificato da - Bigeye in Data 09 marzo 2007 11:19:35

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace Ivo, non le conosco.
sentiamo gli altri

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrano entrambe Morette grigie femmine in abito invernale.

La prima ha un colore tabacco che ricorda la Moretta tabaccata, ma la carucola bianca alla base del becco e la forma variegata del becco mi fanno appunto dire che trattasi di Morette grige.

probabilmente la luce mielosa e traversale ha dato un tocco suggestivo e lievemente innaturale come diceva fabrizio nel topic recente del Moriglione.


bellissimi immagini ivo. i tuoi scatti mi piacciono sempre molto


okkione

Modificato da - Bigeye in data 02 marzo 2007 17:33:25
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

mi sembrano entrambe Morette grigie femmine in abito invernale.

La prima ha un colore tabacco che ricorda la Moretta tabaccata, ma la carucola bianca alla base del becco e la forma variegata del becco mi fanno appunto dire che trattasi di Morette grige.

probabilmente la luce mielosa e traversale ha dato un tocco suggestivo e lievemente innaturale come diceva fabrizio nel topic recente del Moriglione.


bellissimi immagini ivo. i tuoi scatti mi piacciono sempre molto


okkione

Grazie della risposta Bigeye, la stessa converma mi è venuta anche da degli amici esperti; dicono sia abbastanza rara ed in forte calo di presenze. La causa secondo loro e l'ibridicità (non so se dico giusto) e la caccia, visto che viene scambiata per la molto più comune moretta.
Un saluto anche a Roberto sempre ben presente.
Ciao. Ivo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero ivo....
inoltre la moretta grigia è una specie molto confidente e con uno spazio di fuga molto breve. ovviamente questa caratteristica etologica viene sfruttata con profitto dagli "amici" cacciatori.
L a M. grigia è una specie in forte declino ed ora nn penso sia il caso fare un panorama paleartico...
ma personalmente fino a una quindicina di anni fa la osservavo regolarmente in molti bacini interni dell'alto lazio. beh.... almeno da 5 anni nn la becco affatto censendo....

ciao e bravi i tuoi amici ;)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 01:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi avevo cercato di dire la mia, ma internet ha fatto blackout.
Sono d'accordo chi le ha entrambe identificate come (belle) morette grigie.
Io non ne avevo mai viste fine a due inverni fa quando un gruppo di una decina o più hanno svernato sulla costa ferrarese. Poi sono andato in Norvegia settentrionale in viaggio di nozze...

In generale la crisi delle anatre tuffatrici è assai grave. I presupposti per un altissimo livello di protezione ci sarebbero tutti sia per Moretta, Moriglione (ahimé!), Moretta grigia. La Moretta tabaccata è già protetta, ovviamente, ma spesso è presa nel mucchio, qui da noi, e "ricercata" all'estero...
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3680 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 12:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono un po' perplesso però sul sottocoda bianco della prima...la moretta grigia ce l'ha?

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 13:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao daniele, il tuo rilievo è sensatissimo.
sulle guide le più svarie il sottocoda bianco nella femmina di Moretta grigia nn è illustrato.
Ma anche le guide più complete nn possono dare conto di tutta la variabilità dentro le specie e anche dentro le sottosp.
guarda ad esempio questa foto presente in rete. mi sembra somigli molto all'individuo fotgrafato da ivo.
però sempre utile discuterne....

ciao

okkione


Link
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ciao daniele, il tuo rilievo è sensatissimo.
sulle guide le più svarie il sottocoda bianco nella femmina di Moretta grigia nn è illustrato.
Ma anche le guide più complete nn possono dare conto di tutta la variabilità dentro le specie e anche dentro le sottosp.
guarda ad esempio questa foto presente in rete. mi sembra somigli molto all'individuo fotgrafato da ivo.
però sempre utile discuterne....

ciao

okkione


Link

In effetti anche sulla mia guida non viene riportato come punto di riconoscimento il sottocoda bianco....butto li da profano....un incrocio con la tabaccata che ha quasta caratteristica?
Ciao. Ivo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente, la moretta tabaccata dovrebbe apportare un tono molto più caldo al piumaggio senza così tante infiltrazioni di grigio, ma soprattutto ridurre di molto il bianco facciale.
E' più probabile che gli apici scuri del sottocoda siano abrasi al punto da mostrare con evidenza il sottopiuma bianco.

D'altra parte, se gli areali di Moretta e Moretta tabaccata in parte si sovrappongono, non mi pare che questo accada fra Moretta grigia (islanda, fennoscandia, tundra subpolare) e Moretta tabaccata (europa continentale orientale fino al caspio oltre a distribuzione puntiforme sulle coste del mediterraneo). Ciò rende ancora più improbabile tale incrocio, rispetto ad altri ibridi (naturali).
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2007 : 21:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro scatto della serie, che però nulla toglie e nulla aggiunge purtroppo al dubbio.
Ivo


Immagine:
Moretta grigia Aythya marila femmina o ibrido?
239,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3680 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2007 : 14:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ivo2:

In effetti anche sulla mia guida non viene riportato come punto di riconoscimento il sottocoda bianco....butto li da profano....un incrocio con la tabaccata che ha quasta caratteristica?
Ciao. Ivo


Gli areali di Tabaccata e Grigia non coincidono quindi non ibridano in natura (a meno che qualcuna non si perda...). A meno di un incrocio "domestico" escluderei questo ibrido.

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net