testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Bursa scrobilator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:24:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Bursidae Genere: Bursa Specie:Bursa scrobilator
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum....
Ho trovato queste Bursidae a Terracina ma ho difficoltà con la determinazione....

Immagine:
Bursa scrobilator
289,03 KB



Immagine:
Bursa scrobilator
229,14 KB

Anche se trovate da me a Terracina, provengono dalle "sabbie relitte", che vengono impiegate per i ripascimenti, risalenti l' ultima glaciazione, 22000 anni fa, quando il livello del mare era circa -120m dal livello attuale. Sono sabbie prelevate per mezzo di una draga nel tratto di mare di Torvajanica, ad una profondità di -100m, anche se la draga quando lavora, affonda con il tubo per l'aspirazione nel sedimento diversi metri (anche 10 o più).

Allego per confronto le foto dell' unica Bursa scrobilator che possiedo (é stata una delle prime conchiglie che ho trovato), proveniente da Ustica.

Immagine:
Bursa scrobilator
183,4 KB

Immagine:
Bursa scrobilator
180,82 KB.)

Saluti.

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capzioso il nostro Gyptis, al quale dò il benvenuto.
esiate una sola Bursa in Mediterraneo, la B. scrobilator.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato Danilo.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gyptis (alias Danilo) benvenuto fra noi. Ti presenti subito con un bel biglietto da visita...Bursa scrobilator.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo, era ora!!!!!

Che ne dici di accollarti anche una o due Natiche in vista del prossimo incontro romano???

Ciao

Silvia & Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo benvenuto!!!
Belle le Burse!!!
Che altro hai trovato di interessante a Terracina?

Ciao
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo e benvenuto nel Forum anche da parte mia!



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 18:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto benvenuto nel forum.
Non immaginavo che la sabbia del ripascimento fosse stata prelevata a 100m e così profondamente...questo vuol dire che gran parte almeno delle conchiglie che troviamo a TerracinaOstia spiaggiate, sono dei fossili ben conservati.

Ciao

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia Danilo.
Ti aspettiamo per conoscerti sabato 17 a Botanica, ore 10.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum anche da parte mia.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo e benvenuto in questo Forum anche da parte mia
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2007 : 09:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Danilo anche da parte mia.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 09:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

Ciao Danilo benvenuto!!!
Belle le Burse!!!
Che altro hai trovato di interessante a Terracina?

Ciao
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)


Ciao Angela, non sono in ottime condizioni, ma di sicuro interessanti...

Immagine:
Bursa scrobilator
211,28 KB

Immagine:
Bursa scrobilator
193,73 KB

Immagine:
Bursa scrobilator
227,01 KB

Ciao Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Innanzitutto benvenuto nel forum.
Non immaginavo che la sabbia del ripascimento fosse stata prelevata a 100m e così profondamente...questo vuol dire che gran parte almeno delle conchiglie che troviamo a TerracinaOstia spiaggiate, sono dei fossili ben conservati.

Ciao

Squalo


Per il ripascimento di Terracina la cava è quella di Torvajanica; Riguardo Ostia, Anzio,e Latina i prelievi di materiale sono stati effettuati nella cava di Anzio/Nettuno, posta però a profondità inferiori (circa 50m).
Prossimamente verranno riprese le attività per completare il lavoro a Terracina e iniziarne di nuovi verso sud fin verso Minturno. Per questi lavori le sabbie verranno (se non ricordo male)prelevate ancora da Anzio/Nettuno, in un sito però diverso dal precedente, poichè esaurito negli anni passati. Praticamente "diversi" metri cubi di sabbia (e annesse conchiglie) verranno da qui a poco riversate sulle spiagge del sud pontino....
Ciao Danilo.
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2007 : 11:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti le tue Neptunee contrarie, nel ripascimento di Ostia non ne ho trovate ...

Angela



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net