|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4212 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2014 : 16:00:04
|
Immagine:
140,1 KB
Grazie Alberto |
 |
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2014 : 23:40:07
|
Carota no, cicuta forse... Ma servono più particolari. Foglie basali. Fusti. Frutti. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 20 aprile 2014 : 16:21:41
|
In attesa di fotografare i vari dettagli ho controllato un po' di manuali. Le composite (non so se si chiamano anncora così) mi mettono in crisi.
Mi sembra che si tratti di una pianta abbastanza comune. Ne ho visti diversi gruppi ai margini di alcune strade di campagna. Ho provato anche a sentire se ha odore di carota, ma io sento poco.
Pensavo a qualcosa come cerfoglio comune.
Comunque grazie della risposta Alberto PS Buona Pasqua! |
 |
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 20 aprile 2014 : 22:24:11
|
Forse ti sei confuso: queste sono Apiaceae o Umbelliferae... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10088 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2014 : 23:23:14
|
Ciao, può essere un Anthriscus sp.? 
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binominale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo; entrambi i nomi vanno inoltre scritti in corsivo. Da: Link |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 20 aprile 2014 : 23:55:23
|
Pensavo appunto ad Anthriscus cerefolium - Cerfoglio
Vedremo
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 20 aprile 2014 23:55:58 |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10089 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 00:01:53
|
La specie citata, il Cerfoglio, è possibile ed è stata infatti anche la prima che è venuta in mente anche a me. Il problema è che esistono diverse altre specie davvero molto simili: oltre ad altri Anthriscus, anche nei generi Chaerophyllum, Conium e forse altri… Vedremo…!  |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 21 aprile 2014 00:02:18 |
 |
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2014 : 07:27:08
|
| Messaggio originario di Forest:
La specie citata, il Cerfoglio, è possibile ed è stata infatti anche la prima che è venuta in mente anche a me. Il problema è che esistono diverse altre specie davvero molto simili: oltre ad altri Anthriscus, anche nei generi Chaerophyllum, Conium e forse altri… Vedremo…! 
|
Concordo,difficilissimo con le Apiaceae con due foto e poi senza ulteriori dettagli!
zander |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2014 : 16:34:38
|
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Pensavo che l'identificazione fosse più facile.
Dice Giovanni (Forest) che molte specie sono molto simili fra loro. Allora ho sempre avuto ragione io a ribellarmi ai tentati di mia moglie di infilare le "carotine selvatiche" nel minestrone. Potevano benissimo essere cicuta (vedi titolo)!
Non voglio poi insistere ed abusare delle vostra pazienza, anche se oggi qui piove e magari la questione può diventare un passatempo per imparare qualcosa di nuovo, almeno per me.
Ho pensato due modi per restringere il campo delle ipotesi: 1 - scartare quelle che fioriscono in piena estate. 2 - consultare alcune check list locali.
Vi farò sapere. Specialmente se continua a piovere...
Saluti e grazie ancora Alberto |
Modificato da - Albisn in data 21 aprile 2014 16:40:20 |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2014 : 16:37:40
|
Mi chiedevo come fotografare la pianta senza strapparla.
Giacomo (Limbarae) mi ha già dato la risposta: foglie basali, fusti (fin qui facile) e frutti (vedremo).
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 21 aprile 2014 16:39:44 |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2014 : 18:58:17
|
Frugando in Internet guardate dove ho trovato delle belle indicazioni (fra cui quali dettagli fotografare ai fini del riconoscimento) sulle apiaceae: Link
Grazie a Theco anche se si è ritirato del forum quasi 2 anni fa. Alberto |
Modificato da - Albisn in data 21 aprile 2014 18:59:04 |
 |
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:36:24
|
Prima o poi riprenderemo con quel progetto di esplicare le famiglie più complicate...
Diciamo che la carota selvatica in aprile non ci fiorisce, e già per questo la puoi scartare... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2020 Natura Mediterraneo |
 |
|