testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chiurli maggiori Numenius arquata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:41:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Scolopacidae Genere: Numenius Specie:Numenius arquata
Le immagini non sono un granché ... ma ve le invio ugualmente.

Immagine:
Chiurli maggiori  Numenius arquata
197,84 KB

Immagine:
Chiurli maggiori  Numenius arquata
212,66 KB

Immagine:
Chiurli maggiori  Numenius arquata
221,8 KB

Immagine:
Chiurli maggiori  Numenius arquata
225,23 KB

Modificato da - Bigeye in Data 27 febbraio 2007 19:56:47

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre un bel vedere in habitat...

complimenti!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente male !!!!

un saluto

gabry
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi aver sbagliato ad inserire le immagini... quelle che non sono un granchè devono essere altre...

complimenti!







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle giuseppe. il Chiurlo non è senza dubbio un uccello confidente e le foto mi piacciono molto.

sembrebbe orbetello tra l'altro.

ciao


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 18:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi sembrano proprio male

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti. Le foto sono state scattate questa mattina ai "Pantani dell'Inferno", zona umida protetta del parco nazionale del Circeo.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 19:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle e didattiche:

infatti osservate bene l'ultima foto quella con un bel individuo (ritengo maschio per becco abbastanza corto) in allarme, con posizione eretta, e disegno macchioline sui fianchi e basso ventre a goccia e non abarra come in genere è più tipico...

Be, spesso tali individui e in simili posizioni hanno portato anche ornitologi bravi a scambiarli per il rarissimo Chiurlottello... anche in tempi recenti e non solo in Italia, soprattutto con maschi juv. delle popolazioni orientali (becco corto, piumaggio chiaro, sottoala bianco candido, primarie esterne più scure e contrastanti) ...

notate però come nel Chiurlottello le zampe sono nere e non grigiastre bluastre ed il becco in genere è anche tutto più scuro, e certamente più snello e stretto

Ciao

Andrea Corso
SR

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh scambiare un Chiurlo maggiore con un Chiurlottello nn mi sembra facilissimo. poi le cantonate ci stanno. ma sono cantonate :)
ma forma e dimensioni del becco sono diversissime e anche il pattern e la dimensione delle gocciole sul petto è diagnostica. gocciole più rade, spaziate e più grandi in tenuirostris
oltre al colore delle zampe si rileva facilmente che arquata le ha decisamente più lunghe con un jizz da "trampoliere", mentre tenuirostris è assai più compatto.

bon ciao :)


okkione


Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 20:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini mi sembrano più che accettabili, diciamo buone
Ma sei ... difficile, io mi accontenterie e come

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 08:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Le immagini non sono un granché ... ma ve le invio ugualmente.


E' una battuta? Io pagherei per fotografare i chiurli così da vicino!
Complimenti sinceri invece!
Ho letto che eri ai pantani, dove stavi di preciso?

Ciao e buon bw!

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero sulla via Sacramento. Ho fatto le foto dalla macchina, e non conosco altri punti di accesso. Ti sarei grato se mi volessi dire in quali altri punti ci si può appostare. Grazie,
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 13:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Ero sulla via Sacramento. Ho fatto le foto dalla macchina, e non conosco altri punti di accesso. Ti sarei grato se mi volessi dire in quali altri punti ci si può appostare. Grazie,


Anch'io conosco solo la strada, anche se verso i Pantani veri e propri non c'è, mi pare, proprio visibilità mentre è sgombro verso il lago di Caprolace, forse eri rivolto verso il lago?

Nando

Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 14:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' così semplice distinguere un Chiurlottello da un Chiurlo maggiore eh Angelo? Allora come mai negli ultimi c.10 il 99% delle segnalazioni di tenuirostris in Europa e Mondo in generale sono riferibili invece a giovani maschi di orientalis o peggio di popolazioni clinali orientali (senza un nome tassonomico ancora, ma stiamo lavorando per voi, come si dice)??

I super tipici da manuale ok, sono ben diversi, ma tutti gli indd. strani o cmq. nella ampissima variabilità (mostruosamente più ampia di quanto non pensino quasi tutti) di entrambe le specie sono poco noti e spesso confusi. Avrei esempi molto illustri, ma meglio che non parlo, che già per averlo fatto in merito ho quasi rischiato l'invio di sicari per farmi secco

Ad ogni modo, sono c. 10 anni che lavoro ad un articolo sin troppo complesso su tutte le ssp. e variabilità dei tre Numenius sp. del Paleartico Occidentale... e ne ho visto di cotte e di crude!

Se volete vi posto qualche foto succulenta in merito (animali imbalsamati da musei però, poche foto in natura)

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 15:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:
...Avrei esempi molto illustri, ma meglio che non parlo, che già per averlo fatto in merito ho quasi rischiato l'invio di sicari per farmi secco

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità


Bravo Andrea,
il silenzio è d'oro! e sai che so di chi stai parlando! :)

Il tuo articolo, quando apparirà, sarà certo una guida fondamentale in questa complicata questione.
Spero che nos arriverai a dire che il Chiurlottello non è mai esistito come specie (si è detto e scritto anche questo!)


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io dico andrea e credo sarai daccordo con me.... che è più facile che urli Chiurlottello un birder della new generation che, più che interessato a studiare è propenso ad aggiungere una specie esotica sul carniere.
ho visto gente "preparatissima" urlare Storno nero a tolfa per uno Storno in abito estivo che è normalmente scurissimo. nn faccio nomi neanche io.
l'approccio alla "sensazione" è uno dei fenomeni più deleteri e ascientifici e vedo che impera piuttosto abbondantemente.
io se possibile provo a combattere questa deriva infantilistica.
inoltre mi è capitato due volte di osservare Numenius tenuirostris e non ho avuto difficoltà di determinazione.
con piacere grande vedrò le tue prossime reviews, io finora ho i dati di chi ha studiato e pubblicato in Italia su questa specie, ma il mio discorso voleva focalizzare l'attenzione sulla spasmodica caccia all'accidentale che se da una parte è operazione stimolante, dall'altra soprattutto se portata avanti da dilettanti allo sbaraglio mi sembra francamente stupida e svilente per chi si fa il mezzomazzo.

ciao

angelo


Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 16:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a nando: credo che i pantani siano soltanto quelli piccoli che si trovano tra il lago e la strada. Ero parcheggiato al margine della via Sacramento (venendo dalla litoranea di Sabaudia) e guardavo alla mia sinistra; il lago è al di là dei pantani. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 19:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:
...Se volete vi posto qualche foto succulenta in merito (animali imbalsamati da musei però, poche foto in natura)

...


Manda fratè!!!
Che ci si diverte...
Vai col Chenomeniusèquiz!!!

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo,
Avevo postato anche io il messaggio per allertare sui rischi di scambiere specie comuni per rare e dare falsi allarmi... e per dire che spesso molte specie considerate comunie e poco variabili e facili invece riservano insidie da verificare ed esserne accorti...

PS: io ho in effetti visto un bel Storno nero a Tolfa (vedi notarella su ALULA) ma era perfetto e sicuro (ne ho 10 coppie sul tetto di casa e se solo vado in autostrada CT-PA qui ne vedo 10.000)

Ma tu dove diamine hai visto ben due volte il tenuirostris???

Che cul**** speldnido, facci sapere, è una delle specie alla quale sono più legato!

Ciao

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scordavo, di fornire un dato che può essere interessante:

certo Angelo che se hai visto con i tuoi occhi scambiare lo Storno nero per comune ok...

però non mi meraviglia per nulla a Tolfa lo Storno nero... che ne arrivi qualcuno dalla Sardegna è cosa direi non sorprendente ...

come saprai a Tolfa si vedono anche Averle capirosse corse Lanius senator badius, c'è la Sterpazzolina di Moltoni, si vedono i Pigliamosche tirrenici, ecc...

Un caro saluto

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 11:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si andrea....
condivido il ragionamento.
sullo Storno nero vs. Storno mi è capitato personalmente di osservare il misunderstanding.
la dinamica è questa e così ci rifacciamo a un discorso generale: osservazione di accidentale (verificata) conoscevo il tuo dato e un'altra osservazione certa di un collega di cui mi fido, habitat potenziale, suggestioni a mille e via.... la toppa è dietro l'angolo :)
in fascia costiera non sono infrequenti introgressioni sardo corse e gli esempi son tanti e anche recentissimi.... quindi Storno nero si, ma non ogni Storno in abito estivo e con un fenotipo "sospetto" è uno Storno nero.

CIao


angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net