|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2014 : 14:31:14
|
| altro sinonimo di concatenata (Conti, 1864) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2014 : 13:00:29
|
Al momento viene determinato così, ma in realtà non è mai stato fatto un confronto con il materiale tipico del Conti(non ritrovato) ... ci si basa sulla descrizione del fossile di Monte Mario. A riguardo del Dizoniopsis clarkii, è da intendersi come una errata interpretazione degli autori passati, perchè... se non ricordo male, il tipo del Clarkii, dovrebbe essere un esemplare teratologico del gruppo tubercularis ...
OHHH che mondo avvincente   
Buona Pasqua a tutti :-) |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2014 : 15:25:19
|
Buona Pasqua anche a te Ermanno. Ora che ho letto il recente lavoro di Waren , il quadro mi è più chiaro . Condivido a beneficio di chi leggerà in futuro sull'argomento quanto ho compreso sulla specie. Li infatti si legge che il primo a distinguere come specie distinte i Cerithiopsis con due serie di tubercoli fu Monterosato, introducendo i due nomi bilineata (considerando il coppolae quale sinonimo) e clarki. Ricordi bene a proposito del clarki considerato mostruosità del tubercularis. Infatti, si legge, fu introdotto dubitativamente sulla base di un ritrovamento proveniente dalla Manica, dove tutti i Cerithiopsis sono con tre file di tubercoli. Per questo Jeffreys lo considerò "Monstr. Clarkii" del C. tubercularis.
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|