| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2014 : 23:18:33
|
Ciao Elsa , dato che la specie che proponi si può confondere solo con un'altra specie presente nel mar mediterraneo, sarebbe opportuno per la sua certa identificazione che facessi un'altra foto all'esemplare, con la sua apertura ben in piano. Aspetto tale foto con interesse, saluti, flavio |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 12 aprile 2014 : 23:31:42
|
Può andare così?
Immagine:
29,09 KB Concha |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2014 : 23:41:51
|
Per me è una M.attenuata juv.
Ludovico |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 12 aprile 2014 : 23:54:26
|
Ciao a tutti , anche per me è un esemplare juvenis di attenuata, gli manca la tipica spalla sulle coste assiali per essere una M. tenuicostata. Se fosse cresciuta un po', sarebbe diventata come quella che espongo, che ho trovato personalmente in detrito a 3 m di profondità a Capo Caccia ed è lunga 10 mm. La foto l'ho fatta troppo in fretta e forse non rende bene la bellezza dell'esemplare... Saluti, flavio Immagine:
49,25 KB |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 13 aprile 2014 : 14:12:53
|
Ok, grazie. Concha |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 14 aprile 2014 : 22:09:10
|
Scusate se riporto su questa discussione che si era chiusa senza troppi problemi ma ho bisogno di un chiarimento: sulla descrizione di M. attenuata che c'è sul Forum (Schede di molluschi..) viene descitta "priva di strie" mentre sul lavoro del GML sul genere Mangelia rientra tra le specie con "linee incise" che non corrisponderebbe all'aspetto dell'esemplare che ho postato che invece è liscio. Anche su accrescimenti viene descritta con "fini e sottili incisioni spirali". Ho capito male qualcosa o c'è un po' di confusione? Grazie a chi vorrà rispondermi Concha |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 07:28:58
|
Viste con i criteri di oggi, molte descrizioni dei secoli scorsi ci appaiono piuttosto superficiali; è il caso di Montagu, che si basava spesso su materiale non perfetto e strumenti ottici poco efficienti. In realtà M. attenuata presenta una scultura di linee incise, a differenza di tenuicostata (che le rassomiglia), che invece è completamente liscia. Ciao |
Gabriele |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2014 : 14:55:07
|
Allora la determinazione di quest'esemplare è da rivedere poichè non possiede alcuna scultura spirale, nè lui nè altri due molto più fluitati che ho trovato insieme e che hanno lo stesso aspetto. Può trattarsi quindi di M. tenuicostata? Concha |
 |
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 17:11:53
|
Potrebbe anche essere, Elisa, dal momento che in alto Adriatico la tenuicostata non è rara. Tuttavia il tuo esemplare mi sembra molto fluitato, per cui ti conviene fare affidamento sugli altri caratteri della specie: le coste più affilate e più flessuose, la spalla più evidente, il canale sifonale più lungo e più incurvato e la forma generale più "biconica". Se hai degli esemplari delle due specie, mettiglieli accanto e le differenze salteranno agli occhi. |
Gabriele |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2014 : 18:18:29
|
Ciao Elsa , no, no, sono convinto che il tuo esemplare appartenga alla specie attenuata, un esemplare molto fluitato dove la tipica scultura a costicine spirali fini ed accostate, è stata cancellata dall'abrasione. Inserisco una mia foto di tenuicostata, di un esemplare non ancora del tutto sviluppato dove potrai osservare la tipica spalla posseduta dalle coste assiali, fatto non presente nel tuo esemplare, che anche se molto fluitato doveva in parte ancora mostrare per appartenere a questa specie. Saluti, flavio Immagine:
65,02 KB |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:13:31
|
Vi ringrazio dei chiarimenti, io di M. tenuicostata non ne ho per cui non mi era possibile il confronto "dal vivo" e le immagini non sempre sono risolutive. Chiaramente non è simile a quella postata da Flavio e mi fido della vostra esperienza per la determinazione. Però.. non sono convinta che fosse molto fluitata, quella "roba" che la rovina sulla parte anteriore sono resti seccati di parti molli che occupavano anche l'apertura e non ho insistito a togliere per non rischiare di romperla. Potrebbero comunque essere stati anche di qualche organismo che le si è attaccato nel detrito quando già era vuota o qualcosa del genere. Grazie di nuovo Concha |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2014 : 22:34:07
|
Ciao Elsa , non preoccuparti per la determinazione, piuttosto nelle tue ricerche sul campo prova a capire dove una specie è più presente e dove no. Infatti diverse specie si trovano solo in località simili, ma molto distanti tra loro. A riguardo di tenuicostata, non penso d'aver comunicato il sito preciso dove ho trovato 3-4 esemplari della specie e diversi altri in forma embrionale. E' l'unico sito dove ho trovato questa specie ed altre della famiglia più comuni, ma in quanto a tenuicostata solo esemplari in forma juvenis. Prima di divulgare il posto preciso del ritrovamento, vorrei trovare qualche esemplare senior per i miei studi. Dovrebbe essere una specie che vive a bassa profondità, quindi occorrerà cercare sui bassifondali antistanti al luogo dei ritrovamenti. Il posto comunque è ricco di sabbia molto fine e di pareti di roccia. Ciao, flavio |
|
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2014 : 23:32:25
|
ciao Elsa, ecco la differenza. Immagine:
56,13 KB |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2014 : 21:53:43
|
Geazie amici, a "discutere" con voi c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo! Concha |
 |
|
| |
Discussione  |
|