|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2014 : 15:33:31
|
Rissoa pulchella è stata istituita su materiale fossile da Militello ... è considerata "specie dubbia". Ti consiglio di confrontare la tua conchiglia anche con la Pusillina marginata.
Ermanno |
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 14 aprile 2014 : 00:00:31
|
Ciao Ermanno, ho confrontato l'esemplare con P. marginata di dimensioni doppie (vedi foto sotto). Purtroppo non sono riuscito ad aggiustare la messa fuoco per la fretta, ma è apparsa evidente la diversa dimensione del nucleo e della protoconca. Quindi ho confrontato la protoconca con una P. munda, che dovrebbe avere, secondo Verduin, dimensioni simili ("coarse apex": 0,14mm il nucleo, 0,24mm il diametro del primo giro di protoconca per la munda; 0,13mm il nucleo, 0,25 il diametro del primo giro la marginata) e le dimensioni non tornano in quanto questa specie presenta l'apice molto più piccolo (quasi la metà). Comincio a pensare che rientri nella variabilità di P. inconspicua, anche in considerazione delle dimensioni. Può essere?
Immagine:
104,29 KB |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 14 aprile 2014 : 19:04:33
|
Serve qualche foto aggiuntiva? Ludovico |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 aprile 2014 : 22:44:30
|
Pusillina inconspiqua può presentare una scultura simile al tuo esemplare, ma questo è conosciuto solo in popolazioni del Mare del Nord, tanto che il Monterosato separò come specie distinta la forma mediterranea con il nome di prismatica. Comunque io sono propenso a considerare il tuo esemplare, altra "cosa"... è possibile che corrisponda con la P. margiminia (Nordsieck, 1972), descritta come forma di P. marginata, ma distinta da quest'ultima dal Verduin per le piccole dimensioni e la protoconca più piccola ... simile a quella di radiata ... prova a controllare. Al momento il taxon margiminia lo si trova in sinonimia con marginata ... io mi chiedo chi l'abbia dimostrato ( può sempre essermi sfuggito) e se abbia letto il Verduin che esaminò gli esemplari tipici del Nordsiek.
In caso positivo ti consiglio di classificare il tuo esemplare come : Pusillina cfr. margiminia (Nordsieck, 1972) fide Verduin.
Buon lavoro
Ermanno
|
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2014 : 21:42:55
|
Grazie Ermanno. Leggendo la descrizione di P. margiminia citata da Verduin le caratteristiche tornano tutte tranne due. La prima, che è anche visibile dal raffronto sulle Tavole (Basteria, vol. 40. no 2-3, 1976, plate VI, figg. 2) riguarda le coste verticali "[...] weakly developed ribs, so that it is difficult to count these" che invece sulla specie in questione appaiono ben marcate e indistinguibili solo sull'ultimo quarto di giro. Il secondo riguarda l'areale di provenienza. Il lectotipo designato è della zona di Haifa, estratto da esemplari della collezione Van Aartsen tutti di quella zona. Non so se esistano altri ritrovamenti di specie simili oltre quell'areale limitato. Sarebbe interessante sapere se c'è nel forum qualcuno che possiede specie similari. Anch'io del resto sono convinto non possa trattarsi di una P. inconspicua, che finirebbe per diventare un'altra specie "rifugio" per tutte quelle Pusillina dubbie. Nel frattempo seguirò il tuo suggerimento, come sempre molto acuto e approfondito. Ludovico |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 17:15:02
|
Riesumo questo vecchio post perchè ho trovato, questa volta nel detrito di Castelsardo, un esemplare molto simile a quello postato all'inizio, solo appena più piccolo. Non ci sono molte discussioni in giro sull'argomento quindi chiedo se anche questa specie possa rientrare nella Pusillina margiminia del Nordsieck che mi risulta ancora posta in sinonimia con P. marginata di Michaud.
Castelsardo, 1,6mm, 30m
22,16 KB
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |