testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ..una farfalla al giorno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 09:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa Limenitis non l'abbiamo nel Sud della Francia...
E, l'ultimo azzuro (scusi, sono appena svegliata) l'ho trovato soltanto nelle Cévennes..
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2014 : 17:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

A proposito di rarità : questa che per gli amici del Nord Italia è probabilmente una specie diffusa, qui in Umbria, ma anche nelle altre regioni del centro , è una specie veramente difficile da incontrare. Personalmente è la seconda volta che la vedo, a distanza di due anni, e sempre nel medesimo posto. La cosa, penso assolutamente particolare, è che nello stesso momento stavo osservando un Charaxes: due specie che per preferenze ambientali, non dovrebbero incontrarsi nello stesso luogo......

73 Limenitis camilla (Linnaeus, 1764)

Mantignana(Pg) 200mt- 17/06/2014




Nel Lazio la trovo solo, con una certa frequenza, a Cineto Romano, ai margini di un bosco lungo un torrente dove cresce anche Lonicera xylosteum, un caprifoglio arbustivo non rampicante che, almeno nei dintorni di Ginevra dove ho seguito questa specie a lungo e ho trovato una gran quantità di larve (Link), sembra essere di gran lunga la pianta alimentare preferita, se non l'unica (mai trovato larve su altre Lonicera), mentre le larve di L. reducta sono frequenti sui caprifogli rampicanti (Lonicera caprifolium, L. periclymenum, L. etrusca, L. implexa, ...).

E dalle parti tue? La Lonicera xylosteum ti risulta presente?




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2014 : 18:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dalle parti tue? La Lonicera xylosteum ti risulta presente?


Uno dei miei tanti limiti, è la botanica, cosa che invece è fondamentale per studiare l'entomologia. Ho visto le immagini della pianta, caratterizzata da bacche rosse, e credo di averla vista da qualche parte..... Ora che ho memorizzato la cosa, presterò maggiore attenzione . Comunque la camilla è segnalata in diversi siti per l'Umbria, dai dintorni di Assisi(lungo il fiume Tescio) alla val nerina, ma mentre la cugina reducta è infestante, lei non è mai abbondante


Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2014 : 18:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona del parco del Parco del Ticino vicino a me è abbastanza presente la L. camilla più o meno numerosa a seconda delle annate
, vedi lonicera caprifolium
Immagine:
..una farfalla al giorno
185,31 KB

Immagine:
..una farfalla al giorno
148,77 KB

La reducta non l'ho mai vista quì

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 00:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Brenthis Specie:Brenthis hecate
Questa è una delle specie più interessanti che vola nella mia zona, unicamente sulle praterie del monte Tezio, ai margini delle macchie di carpini e pruni che si aprono sui pendi verso gli 800 metri. La specie è comunque comune, su tutte le praterie montane della dorsale appenninica umbra, specialmente nel Pian Grande dei Sibillini, ma vola copiosa anche sul Subasio, sul Coscerno e sui monti ai confini con il Lazio e le Marche. quest'anno qui da me , sembrano particolarmente numerose

75 Brenthis hecate ([Denis & Schiffermüller], 1775)- maschio

Monte Tezio(Pg)850 mt.- 24/06/2014


Immagine:
..una farfalla al giorno
130,32 KB


Link

Modificato da - clido in data 26 giugno 2014 18:15:08
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 14:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Brenthis Specie:Brenthis hecate
Io, qui al centro, l'ho trovata solo a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, verso i 1500 m di quota, a metà giugno:

..una farfalla al giorno





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Modificato da - clido in data 26 giugno 2014 18:15:44
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 14:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho vista solo a Monte Rufeno (alto viterbese) ma a quote decisamente inferiori alle vostre, parliamo di 300-500 m. Difatti lì si vede in maggio.


La camilla, l'unica volta che la vidi, la trovai a Mazzano Romano a Monte Gelato ma la cosa risale a diversi anni fa ormai. Non sapevo dell'associazione con la pianta, sarebbe interessante controllare.



Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 26 giugno 2014 14:55:46
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 17:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, qui al centro, l'ho trovata solo a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, verso i 1500 m di quota, a metà giugno


Vista l'abbondanza di colonie che volano sui monti umbri al confine col reatino, ero convinto che almeno sul Terminillo, a quote sotto i 1800 mt. fosse presente , forse è una specie da cercare più attentamente, visto che le colonie si localizzano dove cresce la Filipendula

Io l'ho vista solo a Monte Rufeno (alto viterbese) ma a quote decisamente inferiori alle vostre, parliamo di 300-500 m. Difatti lì si vede in maggio.


interessante la quota "bassa" : altre popolazioni che volano in collina al centro, sono segnalate per il senese (zone non lontane da lì)


Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 19:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Vista l'abbondanza di colonie che volano sui monti umbri al confine col reatino, ero convinto che almeno sul Terminillo, a quote sotto i 1800 mt. fosse presente , forse è una specie da cercare più attentamente, visto che le colonie si localizzano dove cresce la Filipendula




Il Terminillo è un ambiente vasto che ne racchiude molti altri, e la provincia di Rieti in generale è molto interessante. Vola di tutto ma bisogna cercare, sono sicuro che ci sia da qualche parte.

Stefano Meraglia

Modificato da - Stefano74 in data 26 giugno 2014 19:55:21
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2014 : 07:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Questa è la prima specie "nuova" che ho incontrato quest'anno, e sarebbe la 100 totale nella mia zona in quattro anni di osservazioni . Mai vista prima, ne qui né altrove: il problema è che non so con certezza a che specie appartenga Del gen. Gegenes solo nostradamus è segnalato per l'Umbria, con due esemplari provenienti entrambi da Assisi (Zerunian e Fumi ) c'è poi una foto del mio amico Silvio, fatta a Spoleto, presumibilmente sempre di G nostradamus. Adesso non posso escludere che si tratti di G. pumilio, ma la forma dell'ala sembrerebbe più da G. nostradamus. di sicuro è un maschio, perché non ho visto macchie..se qualcuno ha più certezze nella determinazione, glie ne sarei grato ( ma questa è l'unica foto..)

76 Gegenes cfr nostrodamus (Fabricius, 1793) - maschio


Mantignana(Pg) 200mt- 20/06/2014


Immagine:
..una farfalla al giorno
101,72 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2724 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2014 : 15:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che nessuno possa darti delle certezze, ma, per quello che può valere, avrei detto anch'io G.nostrodamus.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2014 : 16:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti posso aiutare, non sono ancora mago..
Buona serata!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2014 : 08:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
77 Cupido (Cupido) minimus (Fuessly, 1775) - maschio

Monte Tezio(Pg)500 mt.- 24/06/2014


Immagine:
..una farfalla al giorno
79,07 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 09:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti vola solo sulle praterie del M.Tezio, sopra i 700 mt. , ma è comune su tutte le montagne della regione

78 Melanargia russiae (Esper, [1783])


Monte Tezio(Pg)800 mt.- 24/06/2014

Immagine:
..una farfalla al giorno
105,74 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 00:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
79 Brintesia circe (Fabricius, 1775)

Capocavallo di Corciano(Pg)- 22/06/2014


Immagine:
..una farfalla al giorno
84,64 KB


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 01 luglio 2014 00:06:22
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2014 : 08:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti vola solo sul Monte Tezio, da mezza costa, fino alla cima : è però numerosissima, come lo è d'altronde, su quasi tutti i rilievi umbri

80 Satyrus ferula (Fabricius, 1793) - maschio

Monte Tezio(Pg)700 mt.- 01/07/2014


Immagine:
..una farfalla al giorno
117,23 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2014 : 18:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
81 Hipparchia (Parahipparchia) semele (Linnaeus, 1758)

Monte Tezio(Pg)700 mt.- 01/07/2014


Immagine:
..una farfalla al giorno
127,57 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 14:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
82 Hipparchia (Hipparchia) fagi (Scopoli, 1763)

Mantignana(Pg) 200mt- 05/07/2014



Immagine:
..una farfalla al giorno
117,38 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 20:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano e complimenti per il Gegenes!

Da qualche parte ho letto che se la proiezione dell'ala anteriore è compresa entro la lunghezza dell'addome, è un pumilio, se è più lunga è un nostrodamus.
La tua sembrerebbe un pumilio...
Nella discussione dove è stato determinato il mio, si fa riferimento anche ad un ciuffo di peli nell'ala posteriore presente in nostrodamus. Forse con un ingrandimento della foto originale si potrebbe cercare di individuare se c'è anche nel tuo esemplare.

Ciao

Marco

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 05 luglio 2014 20:06:25
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 20:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:


..Da qualche parte ho letto che se la proiezione dell'ala anteriore è compresa entro la lunghezza dell'addome, è un pumilio, se è più lunga è un nostrodamus.
La tua sembrerebbe un pumilio...
Nella discussione dove è stato determinato il mio, si fa riferimento anche ad un ciuffo di peli nell'ala posteriore presente in nostrodamus. Forse con un ingrandimento della foto originale si potrebbe cercare di individuare se c'è anche nel tuo esemplare.

Ciao

Marco


Immagine:
..una farfalla al giorno
244,66 KB

..allora forse ha più caratteri da G. nostradamus....

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net