Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Caro Giovanni, per cercare la Zerynthia polyxena, presente a nord del Po, devi cercare la Aristolochia pallida, sua pianta nutrice (mentre Z.cassandra va su Aristolochia rotunda). Ieri sul fiume Sesia Z.polyxena era molto abbondante, ma ormai piuttosto logora, infatti in annate favorevoli sfarfalla già al 10 di marzo. Ciao Paolo
Ti auguro di trovarle entrambi . Ma se per l'antiopa è sempre un terno al lotto ( credo proprio che sia tra le più difficili da incontrare dalle mie parti)la Zerynthia è una specie comune anche se poco visibile per le sue abitudini. Mi sembra così strano che sul Ticino non ci sia l'aristolochia...quasi sempre a trovarla (o almeno a me è sempre successo)trovi pure la farfalla...
lungo il Ticino tra le prov. di Varese - Novara - Milano , Aristolochia pallida è una rarità botanica; A.clematitis è più diffusa ma non viene utilizzata dalla farfalla, che, almeno a mia esperienza ,la rifiuta anche in allevamento. dubito che la farfalla esista veramente in zona...
...probabilmente : con quei tubercoli arancio . su questo prato volano M. cinxia, M. phoebe, M.trivia, M. athalia e, forse la "nostra " M.telona-ornata .. alla fine, visto che sembra essere una Melitaea e sta mangiando su (credo )Plantago dovrebbe essere una didima ai primi stadi..
..mi pare un po' spinosa come plantago credo sia un cardo..qualcosa tipo cirsium sp
lungo il Ticino tra le prov. di Varese - Novara - Milano , Aristolochia pallida è una rarità botanica; A.clematitis è più diffusa ma non viene utilizzata dalla farfalla, che, almeno a mia esperienza ,la rifiuta anche in allevamento. dubito che la farfalla esista veramente in zona...
Quanto alle specie di Aristolochia, è vero che da noi preferiscono quelle a foglia tenera tipo la rotunda la lutea e la pallida, ma da qualche parte vanno preferibilmente su A. clematisLink , sia la Z. cassandra che ( come mostrano i video del sito di Paolo ) la Z. polixenaLink
Caro Giovanni, per cercare la Zerynthia polyxena, presente a nord del Po, devi cercare la Aristolochia pallida, sua pianta nutrice (mentre Z.cassandra va su Aristolochia rotunda).
sull'Appennino,sopra i 1000 mt. dove vegetano altre Aristolochie, le Cassandre depongono su queste....
Immagine: 228,86 KB
credo sia A. pallida, ma non ci scommetterei (sono scarso in botanica )
lungo il Ticino tra le prov. di Varese - Novara - Milano , Aristolochia pallida è una rarità botanica; A.clematitis è più diffusa ma non viene utilizzata dalla farfalla, che, almeno a mia esperienza ,la rifiuta anche in allevamento. dubito che la farfalla esista veramente in zona
...hai dimenticato una provincia...che mi dici della zona di Pavia? ..mi sembra di aver visto su flickr .. la foto di una Zerynthia proveniente da quella zona del parco del ticino
Questa non è proprio comunissima nella mia zona, tanto che ne incontro sempre poche ogni anno : tra l'altro questa prima generazione sembra formata da esemplari sotto la taglia media...piccolissimi