testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gasteropode da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2014 : 22:27:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Muricidae? 3 mm di altezza, probabilmente quasi fossilizzato, spiaggiato in prov. di Venezia. Riuscite a dirmi di che si tratta? (Le foto meglio di così non mi vengono!)
Grazie a chi vorrà rispondermi
Concha

Immagine:
25,28 KB

Immagine:
29,4 KB

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2014 : 15:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un turride. Un Raphitoma forse. Ci sono segni di scultura sulla protoconca? una Pleurotomella? ma, in questo caso, che ci sta fare sulla spiaggia? nella zona dove l'hai raccolta ci sono stati ripascimenti?

Come vedi molte domande e poche certezze: l'essenza del ricercatore

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2014 : 15:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse potrebbe?????? essere un cucciolo di Raphitoma cordieri ma con tanti forse.

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2014 : 22:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei vostri interventi. La spiaggia dove ho raccolto questo detrito e che mi sta riservando molte sorprese è frutto di un ripascimento, come mi ha spiegato Paolo Russo alcuni post addietro.[Link]
Ho provato ad osservare la protoconca ma è molto erosa, sull'ultimo giro (terzo se non sbaglio) si vede però una microscultura di strie oblique che si incrociano formando un finissimo reticolo, sui giri precedenti non distinguo nulla. Quindi...?
Concha

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2014 : 10:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Protoconca troppo colonniforme per una Pleurotomella. Raphitoma, per esclusione cordieri, ma meglio sp.
buon fine settimana
Stefano

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2014 : 11:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e saluti

Concha
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net