|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
haliotis
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Italy
24 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 18:10:58
|
| Forse proprio demiri,oppure una giovane corbuloides |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 02:28:44
|
Giovanni, la corbuloides di quelle dimensioni (8 mm) dovrebbe comunque essere molto più arrotondata. Secondo me l'unica possibilità resta quella di una demiri, ma attenzione: se nel frattempo non mi sono perso qualcosa, credo che oggi vada chiamata Anadara transversa (Say, 1822)
Stefano |
 |
|
|
Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma
260 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 12:46:55
|
Sì , anche se sull'Atlante del Mediterraneo vol. VII di Giannuzzi Savelli ecc. del 1997 è presente un esemplare giovanile molto simile , di 10 mm , attribuito a corbuloides . Forse un errore di stampa.
Comunque il quadro del genere sembra in continua evoluzione. Se ho capito bene:
1) Demir nel 1977 non descrive una nuova specie ma segnala la presenza di Arca (Scapharca) amygdalum Philippi, 1847 ad Izmir (Turchia).
2) Piani nel 1981 ritiene trattarsi di specie distinta (?) e la chiama demiri
3) Si arriva al 2006 con le prime ipotesi di vicinanza tra demiri e transversa Link
4) La situazione attuale sarebbe la seguente: Link
Se non che amygdalum Philippi secondo Worms sarebbe in realtà kagoshimensis Link ovvero il nome da dare attualmente alla ben nota specie conosciuta come inaequivalvis (Seguendo alla lettera Worms si dovrebbe concludere che la specie invasiva del mediterraneo è solo una..)
C'è poi il problema dell'origine. Se demiri = transversa cade l'ipotesi (diciamo la certezza fino ad oggi) della provenienza indo-pacifica , in favore di quella Atlantica (Florida ecc.)
|
 |
|
|
Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma
260 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 18:04:25
|
Correzione , Piani istitui' demiri in quanto amygdalum Philippi era nomen novum
Piani P., 1981. Scapharca demiri nomen novum pro Arca amygdalum Philippi. Bollettino Malacologico, 17 (11-12): 284 |
 |
|
|
haliotis
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma
24 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 09:42:11
|
Grazie tanto per la conferma....e per la discussione annessa. Siete una sicurezza ... |
|
 |
|
|
mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2014 : 11:25:54
|
| Sull'ultimo numero di Iberus ci snon delle novità in merito, ma non ho ancora letto l'articolo....vi farò sapere a breve. |
Daniele |
 |
|
|
mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2014 : 14:02:54
|
| Messaggio originario di mitra:
Sull'ultimo numero di Iberus ci snon delle novità in merito, ma non ho ancora letto l'articolo....vi farò sapere a breve.
|
Come non detto...l'articolo riguarda (tra le altre specie) Anadara polii, per la quale il binomio correto è ora Anadara gibbosa (Reeve, 1844).
Altra novità Centrocardita aculeata (Poli, 1795) per Glans elegans. L'articolo è a firma di Cosel et al. Daniele |
Daniele |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|