|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Gemma
Utente V.I.P.

Città: Binasco
Prov.: Milano
107 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 14:04:16
|
Dovrei risponderti chiedendo che tipo di macro ti interessa e con quale "scuola di pensiero" ti identifichi ; esiste un nutrito gruppo di macrofotografi che concepisce la macro unicamente con cavalletto e focali medio lunghe (da 150 a 200mm), i risultati possono esseri anche ottimi (luce ambiente mediamente più morbida dei flash, sfondo sfocato e non invasivo), ma i soggetti che si muovono e il vento pongono seri limiti a questo approccio, tanto che molti fanno foto solo all'alba (assenza di vento e insetti "congelati"). Per chi condivide questa scelta, le focali più indicate per me sono, in ordine di preferenza: il Tamron 180 macro, il Sigma 150 macro, il Sigma 180 macro (c'è anche il bellissimo micro Nikkor 200, ma costa una fortuna...). Tieni presente che i 180 sono obiettivi abbastanza grossi e pesanti.
Io preferisco la macro con le focali più corte, che ti costringono ad avvicinarti di più ma ti permettono di fotografare a mano libera, con l'eventuale (per me quasi obbligatorio) uso del/dei flash, ma per cominciare potresti farne a meno. Sei più rapida e più leggera, non devi perder tempo a piazzare cavalletti e non rischi di perdere foto interessanti (io mi sento prima naturalista e poi fotografo, e non poter fotografare in qualsiasi condizione, incluso di notte, quando molte specie sono attive, per me sarebbe un limite inaccettabile... ). In quest'ambito, il miglior rapporto qualità/prezzo secondo me ce l'ha il Tamron 90 macro; sulla mia D200 io uso i 105 micro Nikkor (stabilizzato e non) e il 60 micro Nikkor, e mi piacciono molto, ma costano qualcosa di più (soprattutto il 105 VR).
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|