|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 13:44:40
|
| ciao costantino, ma sei sicuro che sia lo stesso es.? a ben vedere qualche piccola differenza c'è |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2014 : 15:19:36
|
| Le lievissime differenze si debbono alla diversa rotazione del pezzo. Mi aspettavo una osservazione come la tua, ma devo affermare "purtroppo" che ne sono assolutamente certo. L'unica cosa che posso dire è che nella prima foto l'esemplare era ancora umido, la seconda foto l'ho scattata ad esemplare asciutto. Cambia poco. Non fa niente...Ciao Angelo |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2014 : 09:47:38
|
ammetto che è più un gioco da settimana enigmistica (come in effetti spesso accade...), ma c'è un particolare che non mi torna; se osservi il profilo del labbro esterno, e ammettendo che si tratti dello stesso es., non è possibile che la sequenza sia prima opaca e poi trasparente dato che nella seconda immagine questo sembra integro rispetto alla prima
Immagine:
50,57 KB Immagine:
52,89 KB
quindi perlomeno la sequenza andrebbe invertita |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2014 : 14:08:10
|
OK. Ricontrollerò. Però ti mando due foto dove si dimostra (in quella di destra) che basta un infinitesimale rotazione per far "ricomparire" la piccola sporgenza sul labbro! Non è magia, ma nella prima foto la sporgenza è coperta dalla columella che sta dietro. Basta così, anche perché ora avrò il mio bel da fare per classificare ben 28 Setia fresche e bellissime, trovate in un pugnetto (400 gr.) di detrito a Brucoli . Ciao e sempre grazie!!
Immagine:
65,02 KB |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2014 : 14:41:17
|
| beh non c'è che dire, chapeau! |
ciao
ang
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net