testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2014 : 22:14:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spiaggiata in prov. di Venezia (Pellestrina), altezza 9 mm (ma ne ho altre più rovinate di 11 e 12 mm). La classificherei come Gibbula adansonii ma sono incerta con G. adratica. Aspetto qualche parere esperto:

Immagine:
Gibbula da determinare
33,21 KB

Immagine:
Gibbula da determinare
31,68 KB
Concha

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 00:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Gibbula albida
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2014 : 12:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è Gibbula albida, comunissima nella nostra Laguna.
Paolo

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 marzo 2014 : 21:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come forma generale mi ero accorta che somiglia molto a Gibbula albida ma questa e alcuni altri esemplari trovati insieme, hanno la zona ombelicale secondo me molto diversa da G. albida e per questo mi ero orientata sulle altre due specie. Tra l'altro avevo letto che le sfumature verdi sono tipiche di G. adansonii ma le ho viste anche su G. adriatica. Sono veramente fuori strada? Posto di seguito la foto della base di una G. albida trovata nello stesso luogo della precedente per evidenziarne le differenze:

Immagine:
Gibbula da determinare
35,07 KB
Grazie per la vostra pazienza
Concha

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2014 : 00:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Gibbula albida l'ombelico non discrimina: può essere aperto come completamente chiuso. In particolare, da quello che ho potuto osservare, l'ombelico è generalmente aperto negli esemplari a spira depressa (il tuo). Nei grandi esemplari a spira elevata è più comune l'ombelico completamente chiuso.
Paolo

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2014 : 18:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei chiarimenti

Concha

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2014 : 09:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi... Ho cercato di convincermi che avete ragione... ma io come albida proprio non la vedo...

La columella verde è tipica di adamsoni, ma si ritrova pure in adriatica... la base convessa pure, mentre in albida è più piatta... i giri non sono (o non li vedo) piatti superiormente...

Insomma pregherei Concha di fare qualche altra foto, con altre prospettive possibilmente in comparazione con albida sicure.

Sono pronto a fare ammenda, sapete... l'età...

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2014 : 12:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sarei più propenso per Gibbula adriatica...

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2014 : 13:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo
tranquillo che i problemi di età non li hai solo tu!
Però le adriatica dalle mie parti con quella "scalarità" non le ho mai viste!
Comunque sia pure io sono prontissimo a fare ammenda.
Vi mando un esemplare tipico.
Paolo
Immagine:
Gibbula da determinare
125,52 KB

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2014 : 22:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo ad aggiungere qualche immagine anche se i miei mezzi sono poverelli...
Le diverse Gibbule trovate nello stesso sito le avevo divise tra certamente G. albida e dubbie. Nelle foto che seguono le prime due a sinistra sono delle "certamente albida", le altre a destra delle "dubbie" (la terza da sinistra è la prima postata in questa discussione)

Immagine:
Gibbula da determinare
85,89 KB

Immagine:
Gibbula da determinare
169,68 KB

Che ne dite?
Concha

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2014 : 08:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adriatica non è... del resto sarebbe strana anche come adansoni, anche se la base corrisponde perfettamente.

Probabilmente è proprio albida, anche se non tipica e giovane... Me lo fa pensare quella angolazione del labbro esterno che nella prima foto avevo interpretato come una frattura e che invece dovrebbe essere l'inizio della parte piatta superiore dei giri.

Faccio ammenda!

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net