| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2014 : 00:54:47
|
| Secondo me Gibbula albida |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2014 : 12:34:17
|
Si, è Gibbula albida, comunissima nella nostra Laguna. Paolo |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2014 : 21:12:10
|
Come forma generale mi ero accorta che somiglia molto a Gibbula albida ma questa e alcuni altri esemplari trovati insieme, hanno la zona ombelicale secondo me molto diversa da G. albida e per questo mi ero orientata sulle altre due specie. Tra l'altro avevo letto che le sfumature verdi sono tipiche di G. adansonii ma le ho viste anche su G. adriatica. Sono veramente fuori strada? Posto di seguito la foto della base di una G. albida trovata nello stesso luogo della precedente per evidenziarne le differenze:
Immagine:
35,07 KB Grazie per la vostra pazienza Concha |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2014 : 00:40:30
|
In Gibbula albida l'ombelico non discrimina: può essere aperto come completamente chiuso. In particolare, da quello che ho potuto osservare, l'ombelico è generalmente aperto negli esemplari a spira depressa (il tuo). Nei grandi esemplari a spira elevata è più comune l'ombelico completamente chiuso. Paolo
|
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2014 : 18:08:00
|
Grazie dei chiarimenti
 Concha |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2014 : 09:36:22
|
Perdonatemi... Ho cercato di convincermi che avete ragione... ma io come albida proprio non la vedo...
La columella verde è tipica di adamsoni, ma si ritrova pure in adriatica... la base convessa pure, mentre in albida è più piatta... i giri non sono (o non li vedo) piatti superiormente...
Insomma pregherei Concha di fare qualche altra foto, con altre prospettive possibilmente in comparazione con albida sicure.
Sono pronto a fare ammenda, sapete... l'età... |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2014 : 12:45:54
|
| Anch'io sarei più propenso per Gibbula adriatica... |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2014 : 13:13:32
|
Caro Italo tranquillo che i problemi di età non li hai solo tu! Però le adriatica dalle mie parti con quella "scalarità" non le ho mai viste! Comunque sia pure io sono prontissimo a fare ammenda. Vi mando un esemplare tipico. Paolo Immagine:
125,52 KB |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2014 : 22:24:09
|
Provo ad aggiungere qualche immagine anche se i miei mezzi sono poverelli... Le diverse Gibbule trovate nello stesso sito le avevo divise tra certamente G. albida e dubbie. Nelle foto che seguono le prime due a sinistra sono delle "certamente albida", le altre a destra delle "dubbie" (la terza da sinistra è la prima postata in questa discussione)
Immagine:
85,89 KB
Immagine:
169,68 KB
Che ne dite? Concha |
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 08:49:44
|
Adriatica non è... del resto sarebbe strana anche come adansoni, anche se la base corrisponde perfettamente.
Probabilmente è proprio albida, anche se non tipica e giovane... Me lo fa pensare quella angolazione del labbro esterno che nella prima foto avevo interpretato come una frattura e che invece dovrebbe essere l'inizio della parte piatta superiore dei giri.
Faccio ammenda! |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
| |
Discussione  |
|