testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Riconoscimento vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:06:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, è da poco che mi sono appassionato al fantastico mondo degli insetti e spesso e volentieri esco a fare passeggiate per ammirare la loro bellezza. Proprio ieri, visto la bella giornata, ho fatto un bel giretto individuando una serie di insetti che mi piacerebbe poter riconoscere. Luogo del ritrovamento: Castelpoto ( BN ) nei pressi di un fiume ad una altezza di circa 80 m.s.l.m. Nella prima foto due coleotteri in fase di accoppiamento che li ha visti protagonisti almeno per un paio di ore ( visti all'andata e al ritorno della passeggiata ), l'altro credo sia Attelabidae apoderus ( ?? ) che catturato ha emesso degli strani suoni.
Immagine:
Riconoscimento vari
107,54 KB

immagine rimossa da gomphus

Modificato da - gomphus in Data 16 marzo 2014 00:21:05

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, solo ora ho letto che devo inviare una foto per messaggio ( Scusate ).

immagine rimossa da gomphus


Modificato da - gomphus in data 16 marzo 2014 00:21:42
Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine rimossa da gomphus


Modificato da - gomphus in data 16 marzo 2014 00:22:13
Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine rimossa da gomphus


Modificato da - gomphus in data 16 marzo 2014 00:22:37
Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui non so di cosa possa trattarsi...
Immagine:
Riconoscimento vari
178,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'immagine dorsale...
Immagine:
Riconoscimento vari
112,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 14:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due gaudenti sono Chrysomelidae del genere Timarcha.
Il secondo non è un Apoderus (sarebbe più tozzo e con testa più allungata), ma un Chrysomelide del genere Lilioceris.
La Tipula è OK.
Quello che correva sull'acqua è un Gerris, o comunque della famiglia Gerridae.
La larva è di lucciola (Lampyris noctiluca o simili)


luigi
Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 21:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la pronta risposta :) Mi piacerebbe sarebbe sapere anche se il Coleottero Lilioceris si adegua alla vita in terrario...sarebbe bello osservarlo da vicino. Posto anche delle foto di alcuni insetti trovati durante un'escursione in Alto Molise i primi di giugno del 2013; località: Pescopennataro (IS); Altitudine: 1200 m.s.l.m.
Il primo è un coleottero ma non capisco di che famiglia si tratti, forse un carabidae??
Immagine:
Riconoscimento vari
48,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 21:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro coleottero, famiglia?

immagine rimossa da gomphus


Modificato da - gomphus in data 16 marzo 2014 00:23:58
Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 21:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non so proprio cosa sia...
Immagine:
Riconoscimento vari
58,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 21:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma è meglio puntualizzare che nel nostro forum pubblichiamo di norma foto di animali vivi ripresi nel loro ambiente naturale.

Quindi, è escluso il tema della raccolta per collezionismo e anche quello dell'allevamento in terrario.

Per questi aspetti dell'entomologia puoi rivolgerti al sito partner Forum Entomologi Italiani, che possiede anche maggiori specializzazioni in proposito.

Le ultime foto postate, vista anche la qualità insufficiente per una determinazione seria, immagino che dovranno essere cancellate.

Per il futuro, quindi, ti consiglio di fare foto in natura e di pubblicarle singolarmente, a meno che tu non voglia rappresentare la biodiversità di un certo ambiente in particolare.

Il primo è effettivaente un Carabidae del genere Cychrus, il secondo è un Cerambicidae (forse, genere Clytus). L'ultima è una larva di Raphidioptera.


luigi

Modificato da - elleelle in data 15 marzo 2014 23:10:04
Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 21:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, cancellate pure le foto...errore mio...grazie della dritta :)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 00:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ted

come giustamente ti ha anticipato luigi, il FNM accoglie essenzialmente foto di soggetti nel loro ambiente naturale; sono state a più riprese accolte foto di insetti catturati e riposti in contenitori, insetti che per vivacità di movimenti o altro sarebbe stato in effetti difficile fotografare in ambiente in modo soddisfacente, ma si trattava in ogni caso di soggetti viventi, rilasciati dopo essere stati fotografati

ti ricordo quanto prevede il regolamento

Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale.

Previa autorizzazione di un Moderatore, possono essere eccezionalmente postate foto di animali non nel loro ambiente naturale (per esempio insetti preparati, pesci in acquario, artropodi temporaneamente catturati, ecc..) laddove venisse ritenuto che esse rivestano un particolare interesse scientifico (per esempio specie rare o per le quali non sia oggettivamente possibile avere delle immagini nel loro ambiente naturale). Queste foto devono però, prima del loro inserimento in chiaro, essere inviate ai Moderatori di sezione via Email, accompagnate da un breve commento che ne giustifichi la richiesta di pubblicazione. I Moderatori di Sezione provvederanno a comunicare all’interessato l’esito di tale giudizio. In caso di parere favorevole, la foto potrà essere resa pubblica.

per come la vedo io, questo esclude le foto di insetti preparati o cmq uccisi di cui si richiede la determinazione, mentre può essere accettata ad es. una foto di un es. preparato, o un suo particolare, se può servire a illustrare meglio una discussione in corso

intendiamoci, non abbiamo niente contro le collezioni di insetti se motivate da un intento scientifico (io stesso ne ho una e non ne ho mai fatto mistero), tuttavia anche alla luce del fatto che sull'argomento vi sono sensibilità alquanto differenti, riteniamo che questo non sia il sito adatto per discuterne

e l'essere diventati, noi e il FEI, forum partner, secondo me risponde proprio a un'esigenza, come dire, di "divisione dei compiti"; così quando possibile, se in una discussione qui una spiegazione, per essere illustrata adeguatamente, richiederebbe (previa autorizzazione dei moderatori) immagini di exx. preparati, e "di là" ce n'è già una, o più di una, sufficientemente esaustiva, si preferisce inserire un link a questa, con l'avvertenza (a chi non gradisse la cosa) che sono presenti tali immagini

quindi, procedo a rimuovere le immagini chiaramente di exx. morti; lascio quelle delle due larve, che se non altro sembrano ancora vive, o quantomeno non è evidente che non lo siano, e ho lasciato anche il Cychrus (p.s. è un Cychrus italicus) perché ha l'aria di essere stato trovato già morto, e quindi concedo il beneficio del dubbio

p.s. sulle collezioni di insetti, a scopo di studio... e non, e sulle variegate opinioni in merito, ti suggerisco di leggerti questa discussione

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 01:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio ancora per il chiarimento, sono stato superficiale ed ho ignorato alcune regole base del forum. Mea culpa.
Per quanto riguarda i preparati, ne ho dovuto fare uno, per un esame universitario di entomologia generale, con degli insetti catturati durante un'escursione svoltasi circa un anno fa. Visto che mi è stato chiesto di inserire nell'insettario almeno 10 ordini, ho dovuto catturare diversi insetti. Quelli che ho postato qui sul forum dovevano far parte del preparato ma essendo dei doppioni ( nell'ordine ) o non riuscendoli a collocare con esattezza in nessun ordine, approfittando della vostra preparazione mi era venuta voglia di conoscere meglio ciò che avevo catturato un anno fa.
Chiedo ancora scusa per l'errore, continuerò ad usare questo splendido forum nel pieno rispetto delle regole, postando solo foto di insetti liberi in natura, o come già ho fatto, catturati per poterli fotografare meglio e poi rilasciati.Vi ringrazio.

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 01:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ultima cosa, per essere scrupolosi, le foto del Gerridae, della Tipula, del Coleottero lillioceris e della larva di lucciola, ritraievano insetti vivi, che sono stati rilasciati subito dopo la foto; le altre da rimuovere sono le ultime due: l'altra larva e il Cychrus italicus.

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 17:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento vari
114,51 KB
Immagine:
Riconoscimento vari
109,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 17:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento vari
46,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 17:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento vari
71,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 18:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto altre due foto scattate sempre nello stesso giorno e nella stessa località delle le altre. Queste larve erano ammassate in un tronco marcio in riva al fiume. Non so di cosa si tratti, posso solo dire che vi erano anche numerosi carabidae.
Immagine:
Riconoscimento vari
99,48 KB
Immagine:
Riconoscimento vari
102,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 18:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questo mi pacerbbe conoscerne l'ordine anche se sono consapevole della bassezza risolutiva dell'immagine.
Immagine:
Riconoscimento vari
67,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

ted91
Utente Junior

Città: Benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


29 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 18:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è stata ritrova sotto una pietra in acque stagnanti. Ce n'erano moltissime.
Immagine:
Riconoscimento vari
70,32 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net