testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tyrrheniberus villicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 18:29:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Tyrrheniberus Specie:Tyrrheniberus villicus (Paulucci 1882)
Posso contribuire? Per favore io ho bisogno di conferma. Saluti.

Sebas


Immagine:
Tyrrheniberus villicus
190,72 KB
23mm. Valle de Lanaitti, Oliena, Sardegna.

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 19:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebas faresti anche una foto di profilo, in modo da poter vedere l'altezza della spira?

Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Siciliaria, qui è.

Immagine:
Tyrrheniberus villicus
102,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 22:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Sebas,
muchas gracias de tu ajuda.
Mi sembra che la tua determinazione sia corretta,l'unica specie con cui si puo confondere è T.ridens che è piu piccolo ed ha l'ombelico completamente chiuso.

Link

Non conosco gli esatti areali di distribuzione delle due specie ma sicuramente T.villicus vive più all'interno e non convive con T.sardonius e T.ridens.

Da qualche parte ho degli esemplari di T.villicus raccolti e classificati da Giusti,ho tutto il mio materiale in disordine ma appena li trovo potrò essere più preciso.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 23:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, mi aveva tratto in inganno il labbro rotto. Devo ammettere pure che ho avuto in mano delle ridens un po' strane, per cui non mi sono pronunciato prima. Oliena è una località nei pressi di Nuoro. Lì, e quindi nella grande vallata di fronte Nuoro, ci sono degli immensi affioramenti calcarei ben isolati da terreni di diversa natura. Ci sono stato ma non ero in tenuta malacologica, bensì speleologica. Saluti e grazie a Sebas, credo che per tante specie che stiamo postando, dal punto di vista iconografico, sia la prima volta di tanti e di tutti (fatta eccezione dei lavori originali s'intende).
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 08:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che per tante specie che stiamo postando, dal punto di vista iconografico, sia la prima volta di tanti e di tutti


sono perfettamente d'accordo, questa è una priorità per cominciare a fare qualsiasi altro discorso, anche se purtroppo questi post, diciamo così, "didattici" hanno avuto come effetto un generale raffreddamento del forum

zzzzzang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 08:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, sono diventato un utente VIP!!!

vippang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 08:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma un po' hai ragione, ma penso che tanti stanno li a guardare cosa stia succedendo, magari le schede stanno cominciando a schiarire tante idee. Ora mi fermo un po' facciamo il punto della situazione su quello già postato, aspettiamo fabiomax che torna dalle ferie e vedremo che succede.

Si forse si è un po' raffreddato, ma un bel po' di tempo fa era quasi morto, quindi sempre meglio così.

...e poi io mi aspetto che tutti facciano la stessa cosa così anch'io possa conoscere specie di cui non oso immaginare nemmneno la forma.

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 20:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

wow, sono diventato un utente VIP!!!

vippang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Complimenti ad ang per la promozione domani offre da bere a tutti !!!!!!!!



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 09:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ditemi quando e dove.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 09:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domani offre da bere a tutti !!!!!!!!

mannaggia... solo oggi leggo la risposta, vabbè sara per la prossima promozione
comunque una bevuta malacologica si può sempre organizzare, anche se sono fuori allenamento!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 13:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... da bere ci vengo anche io..............
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2007 : 21:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei! Hei!!!
Sono tornato!

Vengo anche io
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo post per aggiungere immagini di Oliena e dell'habitat del villicus.

Ciao Beppe


Immagine:
Tyrrheniberus villicus
88,64 KB


Immagine:
Tyrrheniberus villicus
175,7 KB


Immagine:
Tyrrheniberus villicus
170,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona è priva di sentieri segnalati, ma è stupenda per escursioni di tutti i tipi, è possibile scoprire villaggi nuragici poco o per nulla noti.
Vi consiglio di contattare Jonata di Oliena, un pastore naturalista che conosce palmo a palmo ogni punto del monte Corrasi.
Vi farà conoscere le piante medicinali dei pastori e non lasciatevi sfuggire il suo formaggio di capra....è unico...da gambero rosso!!!!!!

Contattatemi privatamente per ogni informazione.
Beppe


Immagine:
Tyrrheniberus villicus
178,31 KB


Una stanza del "Grand Hotel Supramonte".....chissà chi avrà ospitato....

Immagine:
Tyrrheniberus villicus
152,15 KB

Modificato da - ang in data 15 giugno 2008 23:27:21
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 00:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le immagini dell'habitat,la specie è proprio Tyrreniberus villicus.
Queste specie inserite in Thyrreniberus sono molto vicine alle Marmorana peninsulari specialmente a M.saxetana ed a M.fuscolabiata.
Vedremo se in una futura revisione verranno inserite nel loro genere naturale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net