Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 marzo 2014 : 08:32:29
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dasytidae Genere: Aplocnemus Specie:Aplocnemus jejunus
Salve a tutti. Ieri in giardino ho trovato questo Dasytidae. Sono arivato alla conclusione che possa trattarsi del Genere Aplocnemus ... ... ma poi, non so come andare avanti. La galleria non mi aiuta molto e sul web ho trovao solo tanta confusione ... Le foto non sono il massimo, ma posso aggiungere che le dimensioni sono di 7 mm e i tarsi e i primi articoli delle antenne a sega mi paiono rossicci ... Possibile andare oltre al Genere da semplici foto ?
Foto del 10 Marzo 2014 Mezzano di Ravenna.
Immagine: 144,89 KB
Immagine: 145,35 KB
Grazie Sergio.
Modificato da - gabrif in Data 17 marzo 2014 21:13:47
Ciao, la tua conclusione è giusta, e vista la pubescenza lunga e grigia chiara e il capo con le tempie lunghe dovrebbe essere un A. jejunus Kiesenwetter 1863. C'è un po' in tutta Italia.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Grazie ai cortesi invii di materiale iconografico vario di gabrif posso affermare senza dubbi che trattasi di maschio di Aplocnemus jejunus (Kiesenwetter, 1863). Mi riprometto di verificare se possa trattarsi di prima segnalazione in Romagna, se ci riesco. Ovviamente un bravo! a Gabriele: il suo occhio non ha sbagliato e non devo essere certo io a confermare le sue diagnosi! Giorgio.