ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Ieri sera durante un'operazione di salvataggio anfibi ho trovato in un prato nei pressi di una pozza di riproduzione circa 140 maschi di rospo comune a fronte di solo 10 femmine, peraltro già tutte con il maschio aggrappato. Gli individui erano apparentemente tutti "in andata".
A cosa potrebbe essere dovuta questa sex ratio sbilanciata? E' usuale?
A me è capitato, in analoghe, personali operazioni di salvataggio anfibi di riscontrare una sex ratio ancora più sbilanciata, dell'ordine di 1 femmina ogni 20-25 maschi. Come dice perfect, questo sbilanciamento è tipico della specie. Esistono molti più maschi che femmine, e inoltre non tutte le femmine si riproducono ogni anno.