testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Rhaphigaster nebulosa o Halyomorpha halys? Rhaphigaster nebulosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:15:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fino a stasera non mi ero posto minimamente il problema di identificarla perchè non mi sembrava ci fossero altre specie papabili, ma poi ho visto per caso il post su Halyomorpha halys e i dubbi mi sono venuti eccome, soprattutto perchè l'ho fotografata nello stesso posto (Parco della Colletta, Torino) in cui Seraph ha detto di averla trovata nello scorso novembre. questa foto è leggermente precedente, risale al 28 settembre 2013. qualcuno mi può illuminare?
Immagine:
Rhaphigaster nebulosa o Halyomorpha halys?  Rhaphigaster nebulosa
229,86 KB

Modificato da - vladim in Data 03 aprile 2016 21:52:01

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhaphigaster nebulosa (Poda 1761)


Modificato da - Palaemonetes in data 06 marzo 2014 21:47:43
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, tranquillo, questa è una Rhaphigaster nebulosa, ma fai bene a tenere gli occhi aperti...col caldo di questi giorni non è escluso che anche l'Halyomorpha non si palesi .
Uno dei caratteri con cui le distinguo abbastanza facilmente è il disegno dei connexivi, i margini dell'addome: nell'Halyomorpha le macchiette chiare sono triangolari e quelle nere sono interrotte da una striscia chiara, mentre nella Rhaphigaster no

Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 21:53:48
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 22:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, sono contento che non fosse un alieno per una volta, ma ora che so che ci sono anche le Halyomorpha farò più attenzione. è una mia impressione o un'altra differenza è il bianco più esteso sulle antenne nel Rhaphigaster?

Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 21:54:14
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 23:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto, in Halyomorpha è presente solo una banda chiara all'apice del 4° articolo antennale. Qui un confronto.
Un altro carattere è la presenza di 4/5 calli più chiari sul pronoto (vedi qui)

Ps: le foto sono di Alida, Leonardo Forbicioni e Gianpiero Secco, le ho copiate da altri topic presenti nel forum

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 23:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie mille! Con tutti questi dati, in effetti non è difficile identificarla! Spero comunque che la caccia rimarrà infruttuosa... tu ne avevi trovato solo uno qui a Torino?
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 10:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, una sola, poi ha iniziato a fare freddo e non ne ho più viste

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E speriamo di non vederne più anche se non mi voglio fare illusioni. qui in Italia ha già dato prova del suo potenziale altamente distruttivo, oppure si è mantenuta piuttosto latente come in altri paesi europei? (Lo chiedo più che altro perché nel post dedicato non c'erano più notizie recentissime a riguardo...)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net