|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2014 : 20:31:42
|
Dal detrito di Capo Colonna, litorale, 5m, dimensioni 2,7mm
Immagine:
94,53 KB
Ho letto il post dedicato alle Eulimelle su NM del 2009 e comprendo che il concetto di E. acicula sia ancora da definire con esattezza, almeno rispetto alle differenze con E. subcylindrata, come intesa da AA, e delle cinque diverse "forme" citate da Italo. Tuttavia le indicazioni che distinguerebbero le due specie (oltre le dimensioni della protoconca che non sono in grado di misurare, sigh) mi sembra possano ricondurre questo esemplare a subcylindrata ("primi 4/6 giri leggermente convessi, abbastanza alti e sutura incisa, a volte un po’ scalariforme). Cosane pensate? Atteso che CLEMAM ad oggi ancora considera questa ultima quale sinonimo di acicula, quale è il modo più corretto di classificarla? E. cf acicula, E. subcylindrata sensu AA non Dunker, E. cf subcylindrata, E. acicula,...
|
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2014 : 08:43:28
|
| In effetti il tuo esemplare corrisponde abbastanza al lectotipo di subcylindrata, ma, al momento, stante l'incertezza che trionfa, mi limiterei a chiamarla E. acicula e basta... Esistono inoltre altri nomi considerati sinonimi di acicula (ad es. se ben ricordo variabilis Folin) che in una eventuale futura revisione potrebbero entrare in ballo... ma, come conclusi a suo tempo, lo scopriremo solo vivendo. Io peraltro continuo ad occuparmi a tempo pieno di Pyramidellidae ma ho messo da parte acicula (troppo difficile) per dedicarmi ad altri gruppi quali Parthenina, Ondina ecc. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2014 : 18:08:10
|
| Messaggio originario di Italo:
ho messo da parte acicula (troppo difficile) per dedicarmi ad altri gruppi quali Parthenina, Ondina ecc.
|
eh già, tutto relax    |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2014 : 18:48:29
|
Grazie mille!
Ludovico |
 |