testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Potrebbe essere l'Everes argiades?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:08:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 13 ottobre 2013 sulla riva di un fiume a circa 100 metri di altitudine in Abruzzo.
Immagine:
Potrebbe essere l''Everes argiades?
117,98 KB

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Potrebbe essere l''Everes argiades?
97,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sicuramente è un maschio di Plebejus sp. probabilmente P. argus, ma, non avendo ancora capito come si distingue dal maschio di P. idas ( o Lycaeides abetonicus a seconda delle scuole di pensiero) mi fermo a Plebejus sp.

Link
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 18:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano.
Vorrei chiederti per cosa sta "sp" dopo plebeius.
Grazie
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sp...ecie in questo caso Plebejus è il genere ( l'iniziale va scritta in maiuscolo ) argus (in minuscolo) è la specie. Dato che in questo caso la determinazione della specie non è sicura ( almeno da parte mia ), ma lo è per il genere, il risultato (mio ) è : Plebejus sp.

Link
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo scrivere Plebejus

Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo.
Penso sempre alla Charaxes jasius, come ti avevo detto. Spero che tu mi possa fare da guida, quando sarà il momento.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 19:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..quest'anno con le temperature sopra la media, ci dovrebbe essere una buona diffusione della jasio anche qui da me. Quanto alla ricerca ben volentieri, anche se per essere certi dell'incontro, bisognerà aspettare la II° generazione d'agosto

Link
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 20:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo.
Penso sempre alla Charaxes jasius, come ti avevo detto. Spero che tu mi possa fare da guida, quando sarà il momento.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 20:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo. Ad agosto allora.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2724 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 21:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Stefano, sembrerebbe un Plebejus argus.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 10:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net