| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2014 : 11:51:24
|
| Senza alcun dubbio. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2014 : 13:07:30
|
Questo è un ritrovamento davvero inusuale. Lo hai trovato nella nuova spiaggia di riporto o a Ca' Roman?: questo è un dato importante. Paolo |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 14:18:31
|
L'ho trovato sulla spiaggia di Pellestrina alle spalle (a est) del centro del paese (c'è una chiesa con due guglie con le campane), penso nella zona balneare del paese perchè ci sono le scalette che attraversano i "murassi" e portano alla spiaggia. E' la prima volta che ci vado per cui non riesco a darti punti di riferimento più precisi, spero che basti. Concha |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 17:35:55
|
Conosco l'Isola palmo a palmo! Sei stata chiarissima. Si tratta di ripascimento con sabbie provenienti da qualche miglio al largo con tanatocenosi subfossile. Paolo |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 21:40:30
|
Vediamo se ho capito: tanatocenosi vuol dire "comunità di morti" o giù di lì quindi in pratica molte delle conchiglie che sono su quella spiaggia sono state prelevate da un fondale in cui giacevano già morte da tempo, giusto? Questa è un'occasione buona per trovare specie inconsuete o fa perdere valore a qualunque ritrovamento? Di sicuro questi subfossili sono mescolati a conchiglie del posto perchè il F. rostratus che ho postato era nello stesso dmq del F. syracusanus e c'erano spiaggiati anche molti esemplari di Flexopecten morti ma con il mollusco ancora fresco (oltre a molte altre specie comuni). Spero di non aver detto sciocchezze troppo grosse! Concha |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 00:51:12
|
No, nessuna sciocchezza. La tanatocenosi è quell'insieme di organismi morti e spesso frantumati che formano uno strato superficiale di diverso spessore. Spesso questi insiemi sono rappresentativi della malacofauna locale ma a volte si trovano specie non più presenti nell'area. Nel caso specifico parliamo di un intervento di creazione dal nulla di una vera e propria spiaggia avvenuta, se non ricordo male alla fine degli anni '90. Ho avuto la possibilità di visitare l'enorme chiatta (Belga) che operava al largo e che con una gigantesca sorbona aspirava sabbia e con una pipeline la riversava sul litorale. Feci molte visite durante i lavori con qualche ritrovamento interessante, ma nulla di vivente. Quasi tutto era subfossile come i tuoi Fusinus, probabilmente lo è anche il rostratus. La spiaggia restò sterile per almeno dieci anni dopo di che cominciarono a proliferare le solite specie facilmente reperibili anche al Lido, ma mai in abbondanza forse per la particolare natura delle sabbie aspirate diverse da quelle presenti sulle spiagge naturali. A tutt'oggi spunta ancora qualche reperto dell'epoca del ripascimento assieme a specie fresche portate dalle mareggiare, vedi appunto i Flexopecten. Spero di averti un pò chiarito la situazione. Paolo |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 14:50:09
|
Assolutamente sì grazie! Mi resta solo un dubbio a cui forse qualcuno può rispondere: come si riconosce una conchiglia subfossile da una più fresca? Nel caso del F. syracusanus non è difficile pensare che sia vuoto da molto tempo, ma l'altro sembra più recente, è integro e ha i colori brillanti, può essere altrettanto vecchio? Grazie della pazienza Concha |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 23:20:55
|
Si infatti non sono del tutto sicuro che lo sia anche il rostratus anche se qualche dubbio ce l'ho per l'opacita del callo columellare e della parte interne dell'apertura, ma potrebbe solo essere morto da molto tempo. Tieni presente che vi sono specie fossili che mantengono colori brillanti e lucentezza. E non sempre è facile distinguerli dai recenti. Spesso solo l'esame diretto può risolvere i dubbi. Paolo
|
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:25:26