testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Carex panormitana Guss. / Carice palermitana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:26:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Cyperaceae Genere: Carex Specie:Carex panormitana
Salve ragazzi vi presento un meraviglioso endemismo del fiume Oreto ,Palermo Sicilia
Immagine:
Carex panormitana Guss. / Carice palermitana
216,15 KB vide

Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 18:29:29

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Cyperaceae Genere: Carex Specie:Carex panormitana
Immagine:
Carex panormitana Guss. / Carice palermitana
150,55 KB


Modificato da - Centaurea in data 12 febbraio 2016 18:30:08
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10218 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Divide!!!

Interessante proposta presente anche in Sardegna.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10218 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 21:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto anche questa discussione.

Intuisco che tu sia stato uno dei fortunati partecipanti.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 13:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ero uno delle "guide" mi occupaoo del riconoscimento dell'avifauna sia visiva che da ascolto.
Ciao davide

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 10:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere sapere che anche nell'Oreto la specie ci sia ancora. Ho partecipato un anno fa alla stesura della scheda per le liste rosse IUCN, dato che sono il maggior conoscitore delle popolazioni sarde. Per la Sicilia avevamo dovuto chiedere informazioni e basarci su vecchi dati...
Strane coincidenze... La specie c'è in molti siti della Sardegna e in un unico sito siciliano e va a finire che il suo nome è legato a quell'unico esile luogo siciliano...

Ma non sta già fiorendo, giusto?
Qui in Sardegna comincia tra fine aprile (sud) e i primi di maggio (nord), fino a giugno nelle stazioni montane...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 07:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sta iniziando a fiorire .Credo che parecchi giorni di scirocco con 25 gradi abbiano influito.
Spero di avere il tempo di cercarla in altri fiumiciattoli cosi da non lasciarla sola
Ciao davide

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 11:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bello trovarla altrove anche in Sicilia. Basti pensare che qui in Sardegna si partiva da una conoscenza ristretta a tre corsi d'acqua più una segnalazione storica mai confermata. Poi sono arrivato io e la specie è saltata fuori lungo un altissimo numero di corsi d'acqua in gran parte della fascia centro orientale della Sardegna tra il mare e i 1000 m circa s.l.m.
E la prima volta che l'ho trovata, in un corso d'acqua a 600 m s.l.m., quando seguivo le chiavi e arrivavo a Carex panormitana non riuscivo a capacitarmi. Da quel momento l'ho trovata ovunque...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 19:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proverò a cimentarmi nella ricerca . purtroppo la mia isola è stata maltrattata molto più della tua non parliamo dei corsi d'acqua.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net