testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Hyphoderma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:01:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora ..
ritrovato a fine marzo 2013 su ramo a terra, in un castagneto con presenza di pioppo, frassino e qualche abete rosso, soffice, sottile, con margine fimbriato più chiaro e facilmente separabile dal substrato. I cistidi incrostati, o meglio, l'unico che sono riuscita a misurare per intero era lungo 64 µm, altri lisci erano corti circa la metà, ma mi ha colpito la presenza di alcuni cistidi (credo) con una specie di aureola di incrostazioni alla sommità. Non ho trovato spore.
Ho pensato a Hyphoderma mutatum ma senza nessuna certezza.
Grazie
Silvia

Immagine:
Hyphoderma?
161,21 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 05 aprile 2014 17:05:47

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
132,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
104,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
133,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
126,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
135,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
157,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima
Immagine:
Hyphoderma?
233,51 KB

grazie
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella quarta foto di microscopia vedo una struttura che potrebbe sembrare un alocistidio ma se l'osservazione è stata fatta con KOH le incrostazioni potrebbero essersi in parte disciolte, quindi potrebbe essere difficile interpretarle, in più l'assenza di spore rende ancor più problematica l'identificazione
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 07:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'osservazione è fatta con KOH 3%.
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 08:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a fare le osservazioni in acqua o acido lattico per evitare di sciogliere le incrostazioni. Ho notato che nella seconda foto micro- il cistidio mostra una "clamp" ben visibile sul lato destro. La vedi?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 09:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e se fossimo dalle parti di Phanerochaete velutina?....
Comunque è indispensabile conoscere la tipologia e le misure delle spore.
Nel frattempo potresti accertarti se le ife sono quelle tipiche del genere Phanerochaete (generalmente a parete ispessita e con possibili derivazioni perpendicolari...).



Fomes

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricapitolando ... sicuramente diversi cistidi incrostati avevano "clamp", ho provato a rifare indagini in acqua distillata ed effettivamente non ho più osservato cistidi con "aureola", ho ritrovato anche alcune immagini che avevo fatto al momento del ritrovamento, e di cui mi ero dimenticata, con un'unica spora ancora attaccata al basidio.

Immagine:
Hyphoderma?
163,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma?
135,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima
Immagine:
Hyphoderma?
91,44 KB

Comunque grazie anche se non si arriva ad un'identificazione certa, ne approfitto sempre per imparare.
Silvia
PS: perchè le immagini che allego sono sempre così grandi?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net